Scopriamo quali sono i pro e i contro di avere un impianto di domotica in casa. Ecco quello che devi sapere prima dell’installazione.
Avere un impianto di domotica in casa ha i suoi pro e i suoi contro, ma bisogna conoscerli entrambi per poter prendere una scelta consapevole.
La frenesia della vita quotidiana ha reso necessario munirsi di strumenti e impianti che riescano a compiere alcuni compiti domestici al posto nostro. Quanto è utile il robottino aspirapolvere che ci fa trovare la casa pulita quando rientriamo da lavoro? E la possibilità di impostare la temperatura del riscaldamento evitando inutili sprechi?
Ma è davvero tutto così positivo quando si parla di impianto di domotica? Ecco tutto quello che devi sapere prima di prendere questa scelta.
L’impianto di domotica: pro e contro di una scelta molto popolare
Negli ultimi tempi le persone stanno optando per gli impianti di domotica, si tratta di sistemi che permettono di automatizzare molte funzioni all’interno della casa. Dall’impianto di riscaldamento o raffrescamento gestito tramite App, alla possibilità di programmare tutte le entità domotiche che sono presenti all’interno della casa.
Avere un impianto di domotica infatti significa disporre di una tecnologia che permette di implementare le prestazioni degli impianti presenti all’interno della propria abitazione. Così facendo è possibile gestire questi impianti a distanza o sarebbe meglio dire da remoto, tramite l’utilizzo di appositi software.
Dopotutto, con gli smartphone oggi è possibile programmare a distanza il funzionamento o lo spegnimento di un impianto. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione di un impianto di questo tipo?
Grazie all’impianto domotico è possibile ottenere una serie di riscontri positivi:
- energetico che deriva dalla gestione ottimale delle fonti di energia;
- la semplificazione dell’interazione con gli impianti, con l’utilizzo di interfacce utente intuitive;
- il controllo totale degli ambienti domestici;
- il controllo da remoto di tutti gli impianti collegati al software di domotica.
Sarebbe troppo comodo dire che un impianto di domotico non presenta alcun aspetto controproducente. Anche se questi impianti hanno un impatto estremamente positivo nella gestione degli impianti domestici, c’è un aspetto “negativo” che non va trascurato e riguarda i costi per la realizzazione dell’impianto.
Attualmente è difficile dire quanto costa un impianto di domotica, perché questo dipende da molti fattori come ad esempio la grandezza della casa e la tipologia di impianto che si intende progettare. Tuttavia per una casa di circa 100/120 mq il costo oscilla tra i 7000 e 13.000 euro.