Esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare per risparmiare un bel po’ di soldi e godersi i propri viaggi in treno con una preoccupazione in meno
Viaggiare con il treno non è sempre economico. In certi periodi il prezzo dei biglietti tende a salire di parecchio e per raggiungere alcune destinazioni in tempi ragionevoli non si può fare altro che affidarsi alle corse ad alta velocità, più rapide ma anche più dispendiose.
Esistono però alcuni accorgimenti che si possono adottare per risparmiare un bel po’ di soldi e godersi i propri viaggi in treno con una preoccupazione in meno.
Quando si tratta di risparmiare, che si tratti di biglietti aerei, del treno o di prenotare un albergo, c’è da mettersi in testa di agire per tempo. Promozioni, offerte e quant’ altro solitamente vengono fatte con notevole anticipo rispetto al periodo in sconto. E soprattutto vanno in esaurimento. Dunque chi prima arriva meglio – e al minor prezzo – alloggia.
Ma al netto di questo ci sono comunque delle possibilità per risparmiare che è bene conoscere. Dei trucchi per poter risparmiare sui viaggi in treno.
Chi viaggia spesso in treno, magari per motivi di lavoro, può risparmiare grazie ai programmi fedeltà delle principali compagnie di trasporti nazionali, tra cui Italo e Trenitalia. Con la CartaFRECCIA, per esempio, si può ottenere un biglietto gratis per una tratta ferroviaria fino a 250 chilometri una volta raggiunti i 1000 punti. Con 7.000 punti, invece, si riceve un carnet da 10 viaggi. Ogni viaggio fatto con le Frecce, gli Eurocity e gli Euronight porta un po’ più vicini al risparmio.
Con Italo, i punti da ottenere per viaggiare gratis su alcune tratte brevi sono 800 e se ne possono guadagnare tra i 40 e i 170 con ogni viaggio, in base alla distanza percorsa e alla classe. Inoltre, iscrivendosi al programma fedeltà Italo Più si ha diritto a uno sconto del 5% sul primo viaggio.
L’offerta “A/R weekend” di Trenitalia consente di risparmiare il 40% sul prezzo del biglietto se si parte di sabato e si torna di domenica. Bisogna però tenere presente che la promozione vale solo per un numero limitato di posti, quindi è consigliabile muoversi con largo anticipo.
Un’offerta simile, e valida in tutti i giorni della settimana, consente a chi sceglie di affrontate l’andata e il ritorno nella stessa giornata di risparmiare sui biglietti. Si parte da 69 euro a/r in seconda classe e livello standard.
Chi viaggia di sabato sulle Frecce e opta per il ritorno nella stessa giornata può ottenere uno sconto fino al 70%.
Parlando sempre di Trenitalia, vale la pena tenere gli occhi aperti in vista delle frequenti offerte stagionali, utili per avere degli sconti importanti sui viaggi in alcuni mesi specifici dell’anno, tenendo presente però che si applicano solo ai biglietti con un valore superiore ai 7,90 € non sono cumulabili con altre promozioni. Anche in questo caso si consiglia di non attendere troppo prima di procedere all’acquisto, perché i posti ai quali si applica la riduzione di prezzo sono limitati.
L’offerta “Bimbi gratis” di Trenitalia, disponibile per famiglie composte da due a cinque persone, permette ai figli con meno di 15 anni di viaggiare gratis sui treni Intercity, senza dover prendere alcun biglietto. La promozione comprende anche uno sconto del 40% per i genitori che li accompagnano.
Le coppie che viaggiano di sabato possono sfruttar l’offerta 2×1 per pagare due biglietti al prezzo di uno.
La promozione “Viaggia con me”, invece, permette agli abbonati di viaggiare gratis in treno per almeno otto tratte mensili, anche assieme a un accompagnatore con un biglietto di corsa semplice.
Iscriversi alla newsletter di Italo è una buona idea, perché periodicamente si possono ricevere dei codici sconto. La loro frequenza è maggiore durante i periodi festivi.
Hai appena compiuto 18 anni? Allora non devi lasciarti sfuggire l’iniziativa dell’Unione Europea DiscoverEU, che permette ai neo-maggiorenni di viaggiare gratuitamente in tutto il territorio europeo. Per attivarla basta inserire il numero di un documento (passaporto, carta d’identità o permesso di soggiorno) e confermare la propria residenza in uno degli Stati membri dell’Ue o dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+. La prossima tornata di candidature si terrà nella primavera del 2024.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…