Il repellente per zanzare in estate è fondamentale, ma non tutti funzionano. Solo alcuni sono veramente efficaci contro gli insetti: ecco quali comprare.
L’estate è ormai entrata nel vivo e con essa anche gli insetti più fastidiosi si stanno facendo largo durante la quotidianità. Per combattere le punture di zanzare, nei supermercati e nelle farmacie ci sono in vendita moltissimi prodotti repellenti con formulazione diversa, anche la modalità di utilizzo non è sempre uguale.
Non tutte le persone sanno che non tutti i repellenti funzionano, oltre al fatto che alcuni non sono sicuri né per la salute degli esseri umani e né per l’ambiente. Ci sono alcuni articoli che non sono efficaci e che quindi non mandano via le zanzare. Per aiutare i consumatori nella scelta da fare, la rivista francese 60 Millions de consommateurs ha restato alcuni repellenti per zanzare alla ricerca di quelli più efficaci.
Qual è il repellente per zanzare più efficace? La classifica
Per la ricerca francese, gli analisti hanno selezionato un campione di 15 prodotti antizanzare. Tra questi solo sei erano con principi attivi di origine naturale. La maggior parte dei repellenti era in formulazione spray, ma ce n’erano anche in crema o lozione. Tutti i prodotti sono stati valutati in base alla loro efficacia, ma sono state fatte notare anche delle presenze di eventuali sostanze chimiche controverse.
I risultati dei test hanno rilevato che i repellenti più efficaci contengono le molecole sintetiche IR3535 e DEET. Queste due sostanze chimiche garantiscono alle persone una protezione più lunga, si parla di 8 ore di protezione contro le zanzare più comuni e quelle tigri. Gli esperti hanno poi sottolineato che i repellenti con ingredienti di origine naturale sono efficaci ma durano meno tempo. Ciò costringe i consumatori ad applicare più volte il prodotto.
C’è però da aggiungere che i ricercatori hanno sottolineato che i repellenti con sostanze sintetiche presentano dei rischi maggiori per la salute delle persone, soprattutto per i bambini. Il DEET non è innocuo, anche se non presenta dei rischi preoccupanti. Proprio per questo motivo la sua concentrazione è limitata e deve essere del 30% per le donne in gravidanza e sotto il 10% per i più piccoli.
Come il DEET, anche la molecola IR3535 è controversa. La concentrazione chimica di questa sostanza deve essere sotto il 35% per coloro che hanno meno di due anni e sotto il 20% per chi ha meno di sei mesi e anche per le donne in gravidanza. In ogni caso, i test hanno sottolineato che il prodotto migliore è il Cinq sur cinq spray. Sono stati valutati positivamente anche i prodotti a marchio Autan e Puressentiel.