Il 2024 sarà l’anno dei viaggi in solitario: il motivo inquietante che c’è dietro

Dopo la pandemia da Covid-19 abbiamo ripreso a viaggiare e sempre più persone lo fanno in solitaria: ecco perché.

Sempre più persone scelgono di viaggiare da sole. Ma il vero boom dei viaggi in solitaria sarà il 2024, come rivelano gli esperti. Ma le motivazioni che stanno dietro questa tendenza sono a dir poco inquietanti: ecco i veri motivi di questa scelta drastica e indipendente.

Viaggiare da soli
Viaggiare da soli: la nuova tendenza del 2024 (ecodibasilicata.it)

Il termine non è usato a caso, dato che recenti sondaggi ci dicono che il 68% dei partecipanti si identifica come viaggiatore indipendente. I viaggiatori singoli provano un senso di indipendenza e non sono vincolati da un programma prestabilito durante il loro viaggio. Viene loro fornita la libertà di esplorare le attività per ciascuna destinazione, consentendo loro di essere spontanei con opportunità di auto-esplorazione

La crescente domanda di viaggiatori singoli sta generando un impatto sul design e sull’architettura degli hotel, dove ora c’è una grande attenzione alla creazione di spazi condivisi all’interno della stessa struttura dove i viaggiatori possono incontrarsi e trascorrere del tempo insieme. Ad esempio, aree lounge all’aperto, sale giochi e bar.

Perché si viaggia da soli?

Le transizioni della vita, come il pensionamento, sono uno dei principali fattori che spingono a viaggiare da soli, soprattutto per le donne. Molte donne anziane ritengono che sia un ottimo modo per incontrare nuove persone e creare legami, sia attraverso tour di gruppo che anche alloggi condivisi.

Perché si viaggia da soli
Perché si viaggia da soli (ecodibasilicata.it)

È notevole un cambiamento rispetto al passato, anche se, va detto, la tendenza dei viaggi in solitaria è iniziata circa un decennio fa e nel corso di poco tempo ha preso sempre più piede. Nel 2017, il 27% dei viaggiatori viaggiava da solo. Nel 2019 era del 39% e del 47% nel 2021. Oggi è del 50%.

Una tendenza acuita dal Covid: dopo la pandemia, molti viaggiatori hanno deciso di non voler perdere più tempo, pensando che se nessuno avesse voluto viaggiare con loro, sarebbero andati da soli. Ciò continua ad avere un grande impatto.

Come detto, molte donne, donne di ogni ceto sociale a volte viaggiano da sole. Alcuni potrebbero essere single, altre vedove, molte sono sposate ma a volte viaggiano senza il coniuge. Le donne tendono ad essere più socievoli e più propense a cercare l’esperienza di interagire con gente del posto di altre culture e con altri viaggiatori in un piccolo gruppo, quindi se siete alla ricerca di voi stessi questo é il momento di organizzare un viaggio.