Presto si farà chiarezza sul vero stato di salute di Carlo e di Kate: perché i media inglesi ne sono convinti e cosa c’è da aspettarsi.
Da quando sono state diffuse le notizie sul precario stato di salute del Re e della Principessa di Galles, la preoccupazione dei sudditi ma anche di milioni di persone in tutto il mondo è cresciuta a dismisura. Se però i comunicati molto chiari di Carlo e le sue apparizioni in pubblico hanno tranquillizzato moltissimo gli inglesi, questo non è avvenuto per Kate.
Contrariamente al Re, infatti, la Principessa di Galles non appare in pubblico dalla fine di Dicembre 2023 e su di lei non sono state fornite notizie nemmeno lontanamente esaustive. Kensington Palace, che ospita l’ufficio di William e Kate, ha soltanto fatto sapere, in maniera molto generica, che Kate tornerà ai suoi impegni pubblici dopo Pasqua.
Purtroppo questo annuncio non ha tranquillizzato nemmeno i media, scatenando al contrario una vera e propria tempesta di ipotesi su quali fossero le vere condizioni di Kate. La Principessa ha provato a calmare gli animi pubblicando su Instagram una bellissima foto insieme ai suoi tre figli, ma le cose non sono andate come si sperava. La foto era stata ritoccata con Photoshop, Instagram l’ha oscurata e le principali agenzie di stampa si sono rifiutate di diffonderla.
Perché i media si aspettano un nuovo comunicato?
Se la foto di Kate ha solo complicato la situazione mediatica della Principessa di Galles, i rumors intorno alla preparazione del funerale di Carlo e al passaggio di consegne a William hanno contribuito ad agitare ulteriormente le acque.
È ormai assolutamente certo, infatti, che lo staff di Carlo abbia cominciato a preparare tutto in occasione della gigantesca manifestazione che sarà il funerale del sovrano. C’è da dire che, secondo una prassi consolidata, la Corte comincia a preparare il funerale del monarca nel giorno della sua incoronazione, allo scopo di arrivare preparati al momento fatidico. Il fatto che le voci sul funerale si siano diffuse ora contribuisce a creare la sensazione che lo stato di salute di Carlo sia più grave di quanto si voglia far pensare e che lo staff del Re abbia preso la dolorosa decisione di accelerare i preparativi.
Proprio per la concomitanza di questi due eventi, cioè la figuraccia di Kate e le nuove voci sulla salute di Carlo, potrebbero indurre Buckingham Palace e Kensington Palace a diffondere dei nuovi comunicati ufficiali com’è già stato fatto all’inizio dell’anno. Ci sono ormai troppe cose da chiarire e l’opinione pubblica ha il fortissimo bisogno di ricevere rassicurazioni sul futuro della monarchia.