Il Natale con la sua magia dei mercatini invade tutta l’Italia in questo momento. Ma in particolare una regione s’illumina.
Quando la magia del Natale si accende non c’è nulla di meglio di un caratteristico e affascinante mercatino in cui le luci si accendono ovunque e si vivono emozioni davvero uniche. La nostra Bella Italia di mercatini ne regala davvero tanti in lungo e in largo per lo stivale e ognuno conserva una sua caratteristica.
Se pensiamo ai mercatini di Natale tirolesi, nel nord Italia, i quali “profumano di colline, valli, e montagne. Poi ci spostiamo al centro, in regioni come l’Umbria e la Toscana, dove le luci sono le vere protagoniste. Ogni mercatino di Natale racchiude in sé la tradizione di quei luoghi.
Per non parlare del sud, con la meravigliosa Napoli che si veste a festa e soprattutto con l’arte presepiale che qui viene celebrata a tutto tondo. Basti pensare al suggestivo villaggio di Natale tra i vicoli del centro storico della città, il quale è il fiore all’occhiello dei mercati di Natale campani, e stiamo parlando del suggestivo San Gregorio Armeno e i suoi pastori del presepe. Ma c’è una regione italiana in particolare dove in questo periodo dell’anno il Natale è il vero protagonista.
Matera e la Basilicata s’illuminano di Natale
Già dal 1 dicembre fino al 7 gennaio 2024 nella Piazza della città di Matera, piazza Vittorio Veneto, c’è una vera e propria invasione di luci, colori, sapori, e tante emozioni per grandi e piccoli. Molti gli eventi in programma in questa kermesse dedicata al Natale. Diversi spettacoli con gli artisti di strada e non manca anche Babbo Natale, con la sua calata. Concerti e tanti canti invadono la città. Si visita la casa di Babbo Natale, l’ufficio postale per spedire la classica letterina, si ammira la slitta e gli elfi. Non mancano le fontane danzanti e il Gioco dell’ Oca nella piazza di Matera.
Un mercatino di Natale ricco di tante luminarie, il presepe in cartapesta, il teatro dei burattini, la tombolata, così come gustare le ricette dei piatti della tradizione di Matera. Le zampogne del Natale sono sempre lì, e non manca la radio e le sue dirette tramite l’emittente locale della Basilicata. Suggestive anche le casette di legno all’interno delle quali ci sono artigianato e tante idee regalo, prodotti tipici dell’ Italia ma soprattutto della tradizione locale.
Per i golosi non manca il vin brulé e le succulente castagne. In questo Natale anche il sociale ha il suo ruolo a Matera infatti durante il mercatino natalizio c’è la casetta dell’utilità sociale messa a disposizione della Pro Loco della città di Matera. Ma anche nei dintorni di Matera, il Natale si accende. Con il Mercatino di Natale a Picerno, ma anche quelli di Acerenza sono dei mercatini natalizi molto caratteristici della regione.
Non manca il Natale venosino nella città di Venosa. Anche a Castelsaraceno la magia si accende. E poi c’è il Natale a Palazzo San Gervasio nel Borgo Antico. Anche Sarconi si accende con il suo Christmas Village. Non manca poi San Severino Lucano con la sua magia del Natale. Per tutte le informazioni su date e orari dei mercatini di Natale della Basilicata, visitate il sito della regione.