I borghi più belli d’Italia da visitare a dicembre

Dicembre si avvicina e molti italiani sono pronti a partire durante le vacanze per visitare incredibili borghi. Ecco quali non perdere quest’anno

Nel nostro incredibile Paese, durante la stagione natalizia, numerosi luoghi si trasformano in affascinanti destinazioni ricche di luci, colori e atmosfera magica. In questo periodo, le strade, gli angoli e i cortili dei borghi si animano con la musica di bande, cori e zampogne, offrendo delizie culinarie locali e il divertimento dei mercatini. Il Natale rappresenta amore, famiglia, tradizione e cultura, soprattutto nei suggestivi Borghi più belli d’Italia. Vediamo quali sono i borghi più belli da non perdere assolutamente a dicembre.

Riscoprire i borghi sotto Natale: ecco i più belli da vedere nel prossimo mese

Bard e Hône, due destinazioni che sembrano un Presepe, Valle d’Aosta. Tra Hône e Bard scorre la Dora Baltea, regalando due borghi antichi avvolti in un’atmosfera natalizia unica. In Valle d’Aosta, il Natale si tinge dei profumi di pane dolce e castagne, tra tradizioni popolari e festività. Bard, dominato dal celebre Forte, trasforma i suoi angoli medioevali in scenari perfetti per incantevoli presepi, mentre giochi di luce e proiezioni laser rendono il borgo e la salita al Forte ancora più suggestivi. Approfittate dei panoramici ascensori per ammirare la vista. Dopo le mostre al Forte di Bard, dirigetevi a piedi verso Hône attraverso il ponte sulla Dora Baltea, dove il borgo si fa ancor più accogliente durante il periodo natalizio. Il momento clou è l’8 dicembre, con la tradizionale festa della Micòoula, dedicata al tipico pane dolce con castagne e frutta secca.

Bard e Hône
Foto | www.italia.it – Ecodibasilicata.it

Candelo, il borgo dove si trova l’ufficio postale di Babbo Natale, Piemonte. Il villaggio di Babbo Natale a Candelo offre un incantevole spettacolo durante il periodo natalizio, con luci colorate, la banda locale, un albero festoso, bancarelle artigianali e prodotti tipici piemontesi in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Candelo celebra il miracolo del Natale per tutto il periodo delle festività, portando gioia ed emozione a grandi e piccini. Il Ricetto, decorato splendidamente con luminarie, offre una meravigliosa vista panoramica sulle Prealpi Biellesi. Per i più giovani, c’è l’ufficio postale di Babbo Natale e dei suoi elfi, dove possono imbucare la letterina con i propri desideri da mandare direttamente al Polo Nord.

Gradara, dove si trova la casa di Babbo Natale e un castello magnifico, Marche. Esplorare Gradara durante le festività è un’esperienza unica! A Natale, i vicoli adornati con suggestivi addobbi e luminarie affascinano i visitatori. La passeggiata guidata svela il borgo fortificato, con i suoi vicoli e il castello, tra i meglio conservati d’Italia. Qui, la storia di Paolo e Francesca si intreccia con i racconti di Dante, Boccaccio, Petrarca, d’Annunzio e Silvio Pellico. Le trattorie offrono menù territoriali ricchi di specialità marchigiane, mentre i più piccoli vivono l’emozione di scoprire la casa di Babbo Natale.

Pesaro e Urbino, dove le feste di Natale sono decisamente particolari. “Il Natale che non ti aspetti” è un evento itinerante nella provincia di Pesaro e Urbino, con oltre 100 iniziative che sveleranno ai visitatori più di 26 borghi. Un percorso tra presepi artistici, castelli medievali e borghi rinascimentali festosamente illuminati, con attività pensate per i più giovani. Il tutto alla scoperta di sapori autentici, genuini e a chilometro zero. Un viaggio tra le meraviglie dei borghi più belli d’Italia, dall’Adriatico al Montefeltro. Tra gli imperdibili eventi marchigiani, citiamo la corsa dei Biroccini a Mondolfo, i presepi viventi di Piobbico e Paravento, l’allestimento futurista di Fossombrone, le cascate di neve incantate a Mombaroccio e l’atmosfera magica di migliaia di candele a Candelara. Unici momenti per assaporare appieno il gusto delle festività.

Greccio, il Presepe vivente più famoso d’Italia, Lazio. Immagina di vivere per un attimo l’emozione di assistere alla nascita del Salvatore: Intorno a te si trovano i pastori, i Re Magi, il bue e l’asinello, una culla vuota, la Madonna e San Giuseppe, le soffuse luci del fuoco per riscaldare e la sensazione di essere avvolti da una mistica atmosfera di attesa. Fatto? Ti trovi a Greccio e stai sperimentando il fascino del Presepe Vivente! Ogni anno, in questo suggestivo borgo medievale vicino al Santuario Francescano, prende vita un presepe vivente con scenografie magnifiche che narrano e rievocano l’arrivo di Gesù Bambino ai tempi dell’antica Betlemme. Trasmesso in tutto il mondo, è un evento unico e imperdibile che ti lascerà senza parole.

Villalago, dove il Presepe si trova sott’acqua, Abruzzo. Un’esperienza straordinaria che coinvolge subacquei provenienti da tutta Italia. Fiaccole, ceri accesi e fuochi d’artificio illuminano il Lago di San Domenico, dove la sera del 26 dicembre, dopo il tramonto, inizia una suggestiva processione guidata dai sub. L’obiettivo è portare sul fondo del lago sei statue in ceramica raffiguranti Gesù, la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello. Lo spettacolo è davvero incantevole: sulla superficie delle acque, su apposite zattere, fluttuano in notturna le simboliche statue natalizie, che magicamente si immergono negli abissi del lago. Un evento raro e imperdibile se ti trovi in Abruzzo durante le festività.

Erice, il borgo dei Presepi, Sicilia. Presepi, zampognari, concerti e mercatini: se ami il Natale sopra ogni cosa e aspetti con ansia questo momento, non puoi farti scappare il borgo dei presepi, un’opportunità unica per immergerti nell’emozione natalizia in tutta la sua magia. A Erice, i presepi sono ovunque: nelle chiese, tra i vicoli del borgo e nelle vetrine delle botteghe. Che siano monumentali, tradizionali, barocchi, moderni o in ceramica, costituiscono la decorazione principale che conferisce al borgo un’atmosfera magica tutta da esplorare. In un contesto fiabesco fatto di elfi, decorazioni, luminarie e, allo stesso tempo, di prodotti locali, spettacoli, mostre, mercati artigiani e concerti, questo evento ti stupirà offrendoti la gioia, l’incanto e l’intrattenimento che desideri.

Poffabro, le festività tra cento Presepi, Friuli-Venezia Giulia. Oltre cento natività create manualmente unendo materiali di varia natura e sfruttando metodologie innovative. Interessante vero? Durante il periodo natalizio, Poffabro si trasforma in un vero e proprio presepe all’aperto, attirando un grande numero di visitatori. L’evento “Presepe fra i Presepi” è nato quasi casualmente, diventando oggi l’espressione creativa di artisti, appassionati o semplici amanti del Natale, che esibiscono natività originali sulle finestre di casa o tra le strade e i cortili del borgo. Realizzati in legno, roccia, porcellana, cioccolato, paglia o con altri materiali innovativi, i presepi di Poffabro arricchiscono l’atmosfera di questo luogo con una magia particolare, accentuata dagli ornamenti floreali lungo i vicoli e dai colorati banchetti di dolci e prodotti locali. Un’esperienza affascinante da vivere per chi trascorre le festività in Friuli Venezia Giulia.