Hanno fatto sognare intere generazioni, oggi queste figurine valgono oro: controlla se le conservi ancora

Queste figurine hanno fatto sognare intere generazioni e oggi valgono oro. Controllate se le conservate ancora, ci guadagnate un sacco.

Esistono alcuni oggetti che, per un motivo o per un altro, riescono a scatenare una nostalgia del passato senza precedenti. Proprio come la Madeleine di Proust, basta guardarli per poter rivivere ricordi risalenti all’infanzia che sembrano essere vivi nella mente come non mai. Ed è proprio su questo aspetto che punta spesso il mondo del collezionismo, proponendo alcuni elementi definiti vintage a prezzi sempre maggiori.

figurine che oggi valgono di più
Queste figurine oggi valgono cifre enormi Ecodibasilicata.it

C’è in realtà un altro motivo, che poi è quello principale, che può portare ad aumenti di prezzi e valutazioni all’apparenza inimmaginabili. Ossia la loro rarità. Più un qualcosa non si trova in giro, maggiore sarà la sua valutazione. Per via dell’assoluta mancanza di offerta, a fronte di una domanda ampia. Parliamo oggi in particolare di figurine, che hanno saputo segnare intere generazioni. Ce ne sono alcune che valgono oro e potreste averle anche voi in casa. Controllate ora, così guadagnate cifre enormi.

Le vecchie figurine più ricercate: queste valgono oro

Per i bambini delle generazioni precedenti, le figurine dei calciatori Panini erano un vero e proprio must. Tutte da collezionare per completare gli album, con le singole bustine da comprare in edicola una volta usciti da scuola. E poi gli scambi con gli amici, per aiutarsi coi “doppioni” e arrivare alla conclusione il prima possibile. C’erano però delle figurine che già ai tempi sembravano essere introvabili, e quindi pensate oggi quanto possono arrivare a valere.

vecchie figurine guadagnare oro
Le vecchie figurine che oggi valgono di più Ecodibasilicata.it

Partiamo da quelle della collezione dei mondiali Mexico 1970. Qui primeggia Pelè, la star del torneo la cui figurina vale circa 400 euro. Così come quella di Beckenbauer che, se in ottime condizioni, può valere fino a 600 euro. E il prezzo rimane simile anche per altre figurine di calciatori storici dei mondiali successivi. Per esempio lo stesso Beckenbauer per Monaco 1974, con un valore di 400 euro.

Per quanto riguarda Spagna ’82, amatissima e ricercatissima è la figurina di Maradona. Con un prezzo che non cala sotto i 400 euro. Arrivando ad Italia ’90, l’icona assoluta non poteva che essere Roberto Baggio. La sua figurina oggi vale circa 100 euro. Ce ne sono tante altre che costano anche di più e riguardano le collezioni dei mondiali. Cercate bene i vostri album e provvedete a studiare il mercato: potreste portarvi a casa cifre enormi!