Hai sempre sognato di dormire in un faro? Adesso è possibile: dove e quanto costa

Sono tante le persone che hanno sempre sognato di dormire all’interno di un faro. Ora è possibile, ma a un costo.

Lo scenario spettacolare che è in grado di poter regalare ai turisti un luogo del genere può essere molto attrattivo. Dormire in un faro oggi è possibile ma, ovviamente, come tutte le cose di questo mondo ha un costo. Di certo, l’esperienza che si può vivere al suo interno è di quelle indimenticabili, giacché si alloggerebbe all’interno di un edificio che si affaccia sul mare.

Dormire in un faro, ora è possibile
Quanto costa dormire in un faro Ecodibasilicata.it

I colori dell’acqua, caratterizzati anche dal riflesso del cielo su di essa, regalano sempre ai turisti delle emozioni forti. Inoltre, il faro che andremo a indicarvi si trova su un’isola spettacolare, di quelle che non hanno bisogno di alcuna pubblicità per essere visitata. Non tutti gli edifici presenti al mondo di questo tipo si prestano all’accoglienza dei visitatori, specie per poter pernottare al loro interno.

Il faro di Punta Capel Rosso, situato sull’isola del Giglio, è differente da tutti gli altri, anche per la storia che porta con sé. Talvolta, infatti, certe strutture rimangono in disuso per lungo tempo e possono anche divenire fatiscenti. Lo si può notare a prima vista dal loro esterno ma, il più delle volte, alcuni cittadini riescono spesso a prendersene cura.

Faro Capel Rosso, un pernotto da favola

Nel 2016 questo spettacolare edificio è stato dato in concessione a tre sorelle di cognome Mura. La loro opera di riqualificazione e di recupero è stata sensazionale e a partire dal 2021 sono riuscite a renderlo una meta adatta a dei soggiorni esclusivi.

Pernottare nel Faro Capel Rosso
Faro Capel Rosso, nel 2015 ANSA FOTO Ecodibasilicata.it

Le tre imprenditrici hanno svolto la loro attività nel rispetto del patrimonio naturalistico e storico. Infatti, si tratta di una costruzione che è stata svolta nel 1883 da parte della Marina Militare, con lo scopo di illuminare tutta la parte meridionale dell’isola del Giglio. Su un edificio rettangolare, posizionato verso il mare e colorato a righe bianche e rosse, è stata erta una torre adatta alla funzione di un faro.

A guardare com’è stato riqualificato oggi, si può ben comprendere che si tratta di una struttura alberghiera di altissimo valore. Infatti, la tintura è più vivida in confronto al 2015 e l’edificio è anche molto attrattivo per i tanti visitatori che decidono di pernottare sull’isola. Per poter alloggiare all’interno di questo luogo, contraddistinto da uno scenario super suggestivo, sarà necessario pagare 250 euro a persona per minimo due notti. Un luogo adatto per staccare la spina, concedersi momenti per la natura e le escursioni, ma anche pernottare in una delle 4 affascinanti suite ristrutturate ad hoc da parte delle sorelle Mura.