Se hai preso una multa fai attenzione a questo aspetto: è un errore che commettono in molti, e potrebbe costarti caro.
La vita degli automobilisti è sempre più complessa: le spese da affrontare per poter acquistare un’auto sono davvero molto alte, che sia usata o nuova. E una volta ottenuta una vettura di proprietà, il suo mantenimento alla fine dell’anno si fa decisamente sentire. Infatti, tra spese di assicurazione, costi della benzina, bollo auto, manutenzione e revisione, va via davvero un capitale.
Come se non bastasse, inoltre, si può rischiare di commettere qualche infrazione e vedersi recapitare a casa una fastidiosa multa. Eppure, c’è un errore che in tantissimi commettono e che può portare a danni ancora più gravi della multa stessa: ecco cosa non bisogna assolutamente sbagliare e cosa va tenuto a mente.
L’errore che si commette quando si prende una multa
Quanto è fastidiosa la sensazione di trovare il classico foglietto sul parabrezza o sul lunotto, oppure una notifica di una contravvenzione che ci notifica una infrazione stradale? Puntualmente, capita proprio quando abbiamo delle spese da sostenere, e questa potrebbe essere quella goccia che fa traboccare il vaso. Alcune di esse, se presenti delle sanzioni gravi, potrebbero tramutarsi in provvedimenti più severi.
Si è sbagliato in qualche punto, e quindi la contravvenzione va pagata. Se si paga entro 5 giorni dalla notifica, si potrà avere uno sconto addirittura del 30%. Se invece si ignorano gli avvisi, il rischio è quello di trovarsi una cartella esattoriale con more ed interessi che potrebbero superare il costo della multa stessa. Ma, tagliata la testa al toro, se si decide di pagarla, qual è l’errore che spesso si commette? Ecco quello che devi sapere.
Quando paghiamo una multa, generalmente, quello che vogliamo subito fare è farla sparire da sotto i nostri occhi. Questo è un errore gravissimo, infatti, l’ente creditore può riservarsi un controllo di ben 5 anni, se non risulta pagata ai loro sistemi, e inviare altre notifiche. Conservando ogni tipo di ricevuta, infatti, sarà possibile effettuare una autotutela ed esentarsi dal pagamento.
Non sono pochi, infatti, i casi che per vizi di forma, errori di sistema o altri tipi di casistiche, hanno portato gli utenti a dover pagare nuovamente le sanzioni finché quella nativa non è stata trovata. Quindi, se avete qualche multa pagata, fate un bel faldone o una bella cartellina, sia digitale che cartacea, affinché possa essere dimostrabile ogni vostro tipo di pagamento, e che possa così servirvi (ci si augura di no) in caso di necessità.