Se gli integratori non stanno funzionando, molto probabilmente il problema sta nell’orario della giornata in cui li assumi che è sbagliato.
Spesso si prendono integratori alimentari per lungo tempo, cercando di eliminare un disturbo specifico, ma sembra che assumendoli la situazione non cambi mai. In questi casi bisogna ragionare sulla terapia che si sta facendo. Innanzitutto le terapia fai da te sono al 90% sbagliate.
Quando ci si improvvisa medici prendendo integratori senza consulto è normale che poi ci si trovi spesso senza risultati: bisogna considerare che anche se non si tratta di medicinali, sono sostanze che andiamo a integrare nel corpo e che per questo andrebbero sempre calibrate in una terapia fatta da un medico.
A ciò si aggiunge il fatto che gli integratori per comodità vengono presi la mattina prima di uscire di casa per andare al lavoro, ma anche questo atteggiamento è sbagliato: bisognerebbe assumere ogni integratore nel momento della giornata più giusto. Per farlo bisogna o farsi suggerire dal medico, oppure seguire i consigli sul foglietto illustrativo.
Come assumere gli integratori di vitamine nel modo corretto per farli funzionare
Ogni integratore, a differenza di quanto si possa pensare, ha al suo interno determinate sostanze che il corpo riesce ad assumere in momenti diversi della giornata. Se non rispettati, può capitare che il corpo non riesca ad assumerli come dovrebbe, e in questo caso andrebbero direttamente nell’intestino come scarto: in questo senso si finirebbe per spendere soldi inutili.
Le regole da seguire più generiche le suggerisce anche la dottoressa Giovanna Tartaglione sul suo account Instagram dedicato alla farmacologia. Innanzitutto ci sono le vitamine idrosolubili che hanno bisogno di essere prese sempre a stomaco vuoto, quindi mai mentre si deve fare un pasto. Tra queste c’è la vitamina B, C e gli amminoacici.
Poi ci sono le vitamine liposolubili come vitamina A-D-E-K e Omega che si invece si possono prendere a stomaco pieno. Alcuni integratori ne contengono un mix quindi per andare sicuri bisognerebbe sempre leggere il foglietto illustrativo, basandosi su esso. In generale, però, questo specchietto della dottoressa potrebbe essere utile per avere un’idea generale su quando assumere le sostanze.
Magnesio: prima di andare a dormire
Magnesio e Potassio: mattina e primo pomeriggio
Ferro: mattina o sera stomaco vuoto
Omega 3: Mattina o pranzo a stomaco pieno
Coenzima Q10: durante o dopo i pasti
Collagene: mattina
Carbonato di Calcio: ai pasti
Aminoacidi: la mattina a stomaco vuoto
Vitamina D3: a pranzo a stomaco pieno
Vitamina C: la mattina a stomaco vuoto
Vitamina B: la mattina a stomaco vuoto
Vitamina A: ai pasti
Vitamina E: ai pasti