Gli italiani, da un paio di anni a questa parte, hanno visto aumentare i prezzi in misura allarmante. Vediamo cosa li preoccupa di più.
Se un tempo le preoccupazioni maggiori, a fine maggio, erano prenotare le vacanze o entrare nel nuovo bikini, oggi sono ben altri i problemi che affliggono la maggior parte degli italiani. Un nuovo rapporto Eurispes mostra un quadro davvero allarmante del nostro Paese.
Il frigorifero è sempre più vuoto. Un tempo i prodotti più costosi erano la carne e il pesce. oggi anche acquistare frutta, verdura e olio è diventato un problema. Problema che non accenna a risolversi. Gli stipendi e le pensioni – grazie all’abbassamento delle aliquote Irpef, alle rivalutazioni e al taglio del cuneo fiscale – sono aumentati.
Il problema è che l’inflazione è aumentata in misura maggiore abbattendo il potere d’acquisto delle famiglie. Anche con due stipendi medi, attualmente, le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese e, talvolta, devono chiedere aiuto ai genitori già in pensione per riuscire a pagare le rate del mutuo o l’affitto. Fino a una ventina di anni fa, a fine maggio, eravamo tutti preoccupati di prenotare le vacanze o superare la prova costume. Oggi le preoccupazioni degli italiani sono ben altre.
Sempre più famiglie italiane vivono con l’ansia di non arrivare alla fine del mese. Il potere d’acquisto è sempre più basso e molti non possono neanche farsi curare. vediamo cosa sta succedendo.
Il potere d’acquisto è dato dalla quantità di cose che riusciamo a comprare con una certa somma di denaro. Fino ad un paio di anni fa con 100 euro riuscivamo ad acquistare un certo numero di cose al supermercato: oggi riusciamo ad acquistarne molte meno.
Una nuova indagine Eurispes rivela che ben il 57,4% degli italiani non riesce ad arrivare a fine mese senza affrontare grandi difficoltà e senza sostenere grandi rinunce. Mutuo, affitto e bollette, per molti nuclei familiari, rappresentano un problema e il 32% degli intervistati ha rivelato di chiedere spesso aiuto ai genitori. Uno dei dati più allarmanti è questo: 3 italiani su 10 non riescono nemmeno più a farsi curare o ad andare dal dentista.
Il 35% degli italiani sostiene che la sua situazione economica sia ulteriormente peggiorata negli ultimi 12 mesi e il 36,8% per arrivare alla fine mese deve attingere ai risparmi messi da parte perché con il solo stipendio non ce la fa. E, stando agli indicatori statistici, la situazione non migliorerà a breve. Su questo aspetto siamo quasi tutti concordi.
Solitamente non siamo un popolo di pessimisti ma in questa situazione non riusciamo a vedere nessuna nota positiva e non riusciamo a sperare per il meglio. Stando ai dati Eurispes il 33,2% degli italiani pensa che la situazione economica, nei prossimi 12 mesi, non migliorerà mentre il 31,6% addirittura pensa che le cose peggioreranno ulteriormente.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…