Ritorna l’inverno con freddo e neve su gran parte dell’Italia. È a rischio anche il ponte del primo maggio: ecco le previsioni meteo.
In molti si erano illusi dell’arrivo di un’estate anticipata quando nei primi giorni di aprile le temperature hanno sfiorato i 30°C. Le cose però sono cambiate repentinamente, tanto che ora il clima è più rigido con freddo sia ad alta che bassa quota.
Le previsioni meteo di Antonio Sanò, il fondatore del sito web iLMeteo.it, hanno rivelato che gran parte dell’Italia dovrà combattere con freddo e neve. La popolazione, infatti, dovrà vivere alcuni giorni tipicamente invernali, con le temperature che saranno al di sotto della media stagionale.
Il meteorologo, in sostanza, non ha fatto altro che confermare la presenza persistente di aria artica proveniente dalla Scandinavia e che ha invaso la nostra penisola da qualche giorno, portando un clima più rigido. La maggior parte dei vacanzieri ora teme per il ponte del primo maggio.
In queste ultime ore il ciclone artico sta provocando numerose precipitazioni su tutte le regioni del Nord, con l’attesa di temporali e grandinate sparse. Le temperature subiranno un drastico calo, soprattutto nella parte Ovest del settentrione, dove non supereranno i 6°C.
La neve è prevista sua sulle Alpi ma anche nelle quote collinari e qualche tratto pianeggiante del Piemonte. Una perturbazione che interesserà anche la Toscana, l’Umbria e le Marche con l’attesa di neve sopra i 1300 metri. Un vortice che si muoverà lentamente verso le regioni centrali, dove è attesa pioggia e neve in moltissime zone appenniniche a 1000 metri.
Un freddo che però non toccherà le regioni del Sud che godranno di giornate di sole e un clima mite, ma le cose cambieranno da mercoledì 24 aprile quando il ciclone attraverserà il meridione, con tempo instabile anche al Centro e al Nord-Est. Le cose andranno migliorando nel Nord-Ovest.
Per chi si sta organizzando per i primi due ponti dell’anno, le previsioni meteo ribadiscono che il ponte del 25 aprile sarà sempre incerto a livello climatico ma ci saranno dei miglioramenti. Per quanto riguarda il ponte del 1° maggio, non ci sono per il momento delle novità a riguardo ma la speranza è che il vortice scandinavo che ha portato il freddo per quella data sia ormai andato via.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…