Attualità

Francobolli, monete e giocattoli: ecco i più ricercati, valgono migliaia di euro

Published by
Alessandro Artuso

Il mondo dei collezionisti è vastissimo, ora si può guadagnare tantissimo con francobolli, giocattoli e monete: ecco di quali si tratta.

Avere nella propria collezione un oggetto rarissimo e tanto ricercato può essere un obiettivo difficile da raggiungere. In alcuni casi, però, bisogna saper approfittare delle occasioni: potrebbe valerne veramente la pena. Ci sono degli elementi sui quali porre attenzione, a prescindere dall’oggetto in questione.

Le monete e i francobolli non sono gli unici oggetti da poter collezionare – foto Ecodibasilicata.it

Il mondo del collezionismo è vastissimo e include giochi, francobolli, monete e tanto altro. Per alcuni si tratta di una passione moderata, per altri diventa una ragione di vita avere quel tipo di oggetto che vale veramente una fortuna. La disponibilità economica in alcuni casi può fare la differenza, specialmente in caso di acquisti.

Francobolli, giocattoli e monete rare

I francobolli accomunano tantissime persone in tutto il mondo. Si tratta di una passione che trova nei collezionisti terreno più che fertile. Estremamente difficile risulta essere la caccia al “Tre Lire di Toscana”, da qui la possibilità di spendere cifre enormi pur di averlo fra le mani. Eventuali errori di stampa, oppure emissione per un breve periodo, possono fare la differenza.

Anche i giocattoli d’epoca (chiamati anche vintage) possono rappresentare un mercato fiorente. Dagli anni Settanta ai Novanta, infatti, il mercato dei collezionisti va a caccia di prodotti unici. Videogiochi in condizioni perfette, giochi in scatole e console fanno ammattire tutti. Grande attenzione rivestono i giochi originali di Star Wars: le cifre sono enormi.

Le monete antiche romane sono un esempio di oggetti pregiati da collezionare – foto Ecodibasilicata.it

Certamente il mondo del collezionismo può beneficiare di tanti appassionati che sono disposti a spendere cifre importanti pur di avere fra le mani oggetti vintage. In questo caso non fanno eccezione le monete antiche, specialmente quelle in edizione limitata, così come i pezzi con errori di conio. Certamente questi elementi non valgono per tutte le monete, anzi: bisogna fare grande attenzione alle particolari logiche del mercato.

Un pezzo in fior di conio, quindi tenuto in condizioni eccellenti, può fare la differenza se unito ad una tiratura limitata. Grande richiesta hanno acquisito le lire italiane, le antiche monete romane e tanti altri pezzi ricercatissimi in Italia (e non solo). Come sempre è consigliabili affidarsi a personale esperto e competente in materia per eventuali valutazioni. Tutto questo potrebbe così evitare cattive sorprese e previsioni disattese.

Alessandro Artuso

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago