Vuoi iniziare a risparmiare? Ecco come installare il fotovoltaico da balcone senza troppe difficoltà e con le detrazioni al momento disponibili.
Installare un impianto fotovoltaico per rifornire la casa di energia elettrica, diventando autonomi almeno in parte, e dunque risparmiando sulle bollette, è conveniente ed ecologico. A frenare molte famiglie in questa scelta ci sono i costi iniziali per l’acquisto dell’impianto e la sua installazione.
Ci sono gli sgravi fiscali, è vero, ma per molte famiglie si tratta di una spesa troppo grande. Per non parlare poi della burocrazia e della autorizzazioni necessarie per installare pannelli solari fotovoltaici sul tetto di casa. La soluzione a tutti questi problemi è il fotovoltaico da balcone. Proviamo a capire di cosa si tratta, come funziona e quali sono i suoi vantaggi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
I pannelli fotovoltaici da posizionare sul balcone sono molto più economici di quelli sul tetto di casa, hanno molti vantaggi e soprattutto non richiedono permessi per essere installati. Una soluzione ideale per chi vorrebbe usare il fotovoltaico come fonte di energia ma non ha le disponibilità economiche per investire in un vero e proprio impianto.
Il fotovoltaico da balcone è un impianto più piccolo e versatile che permette di risparmiare sulla bolletta della luce, sfruttando l’energia solare per alimentare l’impianto elettrico di casa, ma non è in grado di dare l’autosufficienza, come l’impianto più grande che si installa sul tetto. Comunque, consumerete meno energia dalla rete elettrica e avrete un buon risparmio sui costi della bolletta.
Un importante vantaggio dei pannelli fotovoltaici da balcone è che sono dotati di batterie che permettono di accumulare l’energia prodotta e usarla in un secondo momento. Sono piccoli, poco ingombranti e possono essere spostati, anche da un balcone all’altro, a seconda della direzione della luce. Solitamente hanno un carrello con quattro ruote che permette di spostarli agevolmente.
Ci sono anche i pannelli da fissare alle ringhiere, che non occupano spazio, ma di tratta di un modello indicato solo per balconi con un’ottima esposizione a Sud. Comunque, il grande vantaggio è soprattutto quello economico, perché un mini-impianto fotovoltaico da balcone può costare dai 700 euro ai 2.500 euro. Un investimento non eccessivo.
Occorre tenere conto, poi, degli sgravi fiscali. Per chi installa un impianto fotovoltaico, infatti, sono previste detrazioni fiscali Irpef del 50% della spesa sostenuta. Chiedete però sempre prima consiglio agli esperti del settore.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…