Forbici affilatissime con il trucco della carta stagnola: è semplice e geniale

Vuoi scoprire come far tornare le forbici affilatissime? Ti basterà utilizzare un prodotto che tutti abbiamo in casa: la carta stagnola.

In che modo la carta stagnola può essere utile a far tornare le forbici affilatissime? Quando le forbici e i coltelli non sono più così affilati come quando erano nuovi, si pensa di doverli buttare. Invece, non è così: si tratta di una lama di metallo e basta affilarla un po’ per farla tornare come nuova.

forbici affilatissime
Far tornare le forbici fidatissime (EcodiBasilicata.it)

In commercio esistono alcuni affilatori elettrici ed economici, che possono essere acquistati nei negozi di bricolage oppure online. Ma se non hai intenzione di spendere soldi per acquistare uno strumento appropriato, sappi che esistono anche delle alternative estremamente valide che ti permetteranno di affilare le lame delle forbici facendole tornare a loro originario splendore.

Uno di questi metodi consiste nell’utilizzare la carta stagnola. Ci stiamo riferendo alla famosa carta di alluminio che tutti abbiamo in casa e che utilizziamo per avvolgere gli alimenti. Molti non sanno che i fogli di alluminio possono essere degli ottimi affilatori di lame.

Far tornare le forbici e affilatissime: non serve l’arrotino, ti basta un po’ di carta stagnola

Per far tornare le forbici fidatissime non è necessario rivolgersi ad un arrotino o acquistare un affilatore elettrico. Tutto ciò di cui hai bisogno è della carta stagnola.

il metodo della carta stagnola
Tutto ciò di cui hai bisogno è della carta stagnola (Ecodibasilicata.it)

Basterà infatti prendere un foglio di carta stagnola ed impiegarlo su sé stesso per almeno quattro o cinque volte, in modo da renderlo abbastanza spesso. A questo punto, dovrai tagliare con le forbici smussate il foglio di carta stagnola ripiegato. Facendo più e più tagli, la lama verrà automaticamente affidata tornando ad essere come nuova.

L’operazione deve essere ripetuta più volte per affilare bene la lama delle forbici. Inoltre bisogna avere cura di assicurarsi che il taglio sia eseguito utilizzando l’intera lunghezza della lama. Al termine dell’operazione sarà possibile pulire le lame delle forbici con un panno morbido, per eliminare ogni eventuale traccia di alluminio.

Lo stesso metodo può essere applicato anche con la carta vetrata. Anche in questo caso è sufficiente prendere le forbici e tagliare la carta vetrata ripetutamente. Ad ogni taglio, la lama risulterà più affilata fino a tornare come nuove. In questo caso, è opportuno ricordare che la grana della carta non deve essere particolarmente grossa, perché si correrebbe il rischio di danneggiare la lama.

Ora che conosci i metodi fai da te per affilare le lame delle forbici non avrai più bisogno di un arrotino.