Far crescere le piante di casa in maniera sana e rigogliosa non è una sfida impossibile. Ecco l’ingrediente fondamentale.
Le piante e i fiori mantenuti in casa, si presentano spesso rigogliosi all’inizio ma, dopo qualche giorno, potrebbero cominciare a mostrare i primi segni di un appassimento graduale, perdendo tono e colore. Per evitare che questo accada, è necessario adottare alcuni accorgimenti utili per mantenere le piante sempre in buona salute, garantendo ciò di cui hanno bisogno per crescere rigogliose e con i tipici colori brillanti.
Se tenute dentro casa, le piante da appartamento hanno bisogno di ossigeno, acqua e luce a sufficienza, nonché della giusta quantità di umidità dell’aria. Le piante d’appartamento, inoltre, devono essere rinvasate al momento giusto e l’utilizzo di un fertilizzante ne aiuta la crescita nel corso dei mesi. L’assenza di uno solo di questi componenti, noto come fattore limitante, può creare un forte squilibrio e interrompere velocemente la capacità della pianta di crescere.
I nutrienti di cui le piante hanno bisogno sono molteplici, ma tra questi non possono mancare zolfo, magnesio e calcio, indicati come micro nutrienti senza i quali le piante (esterne o interne) non crescono in modo sano e veloce. Per accelerare la crescita, alcuni tipi di piante hanno bisogno anche di nutrienti vegetali aggiunti, ma è essenziale per tutte le piante l’utilizzo del concime più adatto, in relazione alla tipologia del terreno ed alla pianta.
Dalle bucce di banana si può ottenere un concime naturale ed estremamente economico, molto efficace nella cura delle piante da fiore e da orto. Ricca di potassio e altre sostanze nutritive, la buccia della banana è utile soprattutto nel periodo di produzione dei frutti e di fioritura, aiutando la pianta nel momento di massimo dispendio di energie. Questo ingrediente extra risulta particolarmente efficace per le orchidee, il peperoncino, le piante grasse e le piante fiorite come le ortensie.
Per creare questo potente concime naturale, basterà tagliare le bucce a pezzetti e farle essiccare al sole. Una volta secche, si potrà aggiungerle al terriccio di composta e distribuirle attorno alle piante, in modo da creare un letto attorno al vegetale.
Il potassio contenuto nella buccia di banana giova soprattutto alle rose e alle piante da fiore perenni. Per le piante contenute in vaso, è più indicato utilizzare le bucce sotto forma di concime liquido, cuocendo le bucce e filtrandole. E voi conoscevate questi consigli per le vostre piante?
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…