Flavio Cobolli ruba i riflettori a Sinner: età, successi e posizione ranking dell’astro nascente del tennis italiano

Flavio Cobolli è la nuova stella nascente del tennis e si prepara a rubare i riflettori a Sinner. Età, successi e la posizione nel ranking.

Il tennis italiano sta vivendo uno dei periodi migliori della sua storia. E il grosso merito va dato a Jannik Sinner, l’altoatesino che negli ultimi mesi ha saputo vincere prima la Coppa Davis con la maglia della Nazionale e poi portarsi a casa l’Australian Open. Ma non solo, perché ci sono tanti altri astri nascenti pronti a portare in alto la bandiera italiana.

Età, biografia e successi del tennista Fabio Cobolli
Chi è Flavio Cobolli, il nuovo astro nascente del tennis- (foto: ANSA) – (Ecodibasilicata.it)

Uno di questi è Flavio Cobolli, che in questi giorni sta facendo parlare per la sua cavalcata trionfale al Torneo ATP 500 di Acapulco. La giovane stella ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime nell’ultima uscita stagionale ed è riuscito ad entrate nel Main Draw. Dove dovrà affrontare il numero 5 al mondo Tsitsipas durante gli Ottavi di finale del torneo.

Flavio Cobolli: chi è, biografia e posizione nel ranking

Nato a Firenze il 6 maggio del 2022, Flavio Cobolli è il nuovo astro nascente del tennis italiano. Fresco vincitore dei sedicesimi di finale del torneo di Acapulco contro Auger-Aliassime, ora per il numero 69 nel ranking ATP è giunto il momento di vedersela con Tsisipas. Per un match che è pronto a tenere incollati allo schermo migliaia di appassionati di questo mondo e non.

I numeri, i successi e la posizione nel ranking ATP di Flavio Cobolli
Perché Flavio Cobolli potrebbe rubare la scena a Sinner- (Foto: ANSA) – (Ecodibasilicata.it)

Soprannominato Cobbo e allenato dal padre Stefano ex tennista, Flavio è da sempre appassionato di sport. Con la racchetta ha iniziato a che fare già all’età di tre anni, quando si trovo al Tennis Club Parioli per innamorarsi di questa disciplina. In via parallela, però, Cobbo coltivò anche il sogno del calcio. Arrivando fino alle giovanili della Roma a 13 anni, sotto la supervisione di Bruno Conti nel ruolo di terzino. Alla fine però, decise di intraprendere la strada del tennis.

Oggi la sua base di allenamento è la Rome Tennis Academy e il suo idolo rimane Novak Djokovic. Dopo un inizio condito da alcuni successi nei juniores e altri titoli minori in Challenger, lo scorso anno è avvenuto il debutto negli slam, con i primi quarti di finale ATP e il secondo titolo da Challenger a Londra l’8 ottobre.

Ma non solo, perché durante l’ultimo Australian Open vinto da Jannik Sinner, Cobbo ha avuto modo di superare le qualificazioni senza perdere nemmeno un set. È stato poi eliminato nel tabellone principale dal numero 10 del mondo Alex de Minaur durante il terzo turno della competizione.