Economia

Fisco, se non hai pagato hai fatto bene

Published by
Armando Del Bello

Dopo giorni di incertezza finalmente abbiamo avuto il via libera per il rinvio della rata con scadenza il 31 Luglio.

Meglio tardi che mai. Era dato per certo, mancava l’ultimo passo, quello dell’ufficialità Il versamento della 5° rata della rottamazione delle cartelle potrà essere effettuato dai contribuenti entro il 20 settembre. Arriva finalmente l’ufficialità della proroga della rata della rottamazione-quater con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto correttivo del concordato preventivo biennale.

Non avere pagato le tasse potrebbe essere stata la scelta giusta – Foto | Ecodibasilicata.it

Troppo impegni a breve scadenza

La proroga è stata ritenuta opportuna e forse anche necessaria, dall’Esecutivo,  vista la concomitanza con altri adempimenti fiscali che avrebbe reso difficile per in contribuente medio corrispondere quanto previsto, con la conseguenza di decadere dai benefici della rateizzazione, sebbene gli importi corrisposti sarebbero comunque oggetto di salvaguardia e conteggiati a detrazione dell’importo complessivo da pagare al Fisco. Ma sarebbe stata comunque una magra consolazione. Inoltre la data di scadenza, il 31 luglio, cadeva ne pieno del periodo estivo, quando verosimilmente le spese per i contribuenti – specialmente per le famiglie –  tendono ad aumentare, non certo a diminuire

Una comunicazione tardiva, nonostante le voci

L’incertezza è rimasta comunque fino all’ultimo. La proroga arriva dopo che la scadenza del 5 agosto che coincideva con l’ultimo giorno in cui poteva essere effettuato il pagamento. La comunicazione oltre il tempo massimo non deve suscitare apprensioni e incertezze: la proroga interviene sì in ritardo ma avrà comunque piena validità. Dunque il versamento della 5° rata della rottamazione delle cartelle potrà essere effettuato entro il 15 settembre. Un altro punto d’incertezza è stato dissipato dal testo del provvedimento. L’art. 6 del decreto che dispone il rinvio chiarisce in modo inequivocabile  che anche rispetto alla scadenza del 15 settembre si applicheranno i 5 giorni di tolleranza.

I soldi per le tasse non sembrano bastare mai – Foto | Ecodibasilicata.it

Altri cinque giorni. Ma per la nuova sanatoria devi aspettare

Di conseguenza  il versamento della 5° rata potrà essere effettuato entro il 20 settembre. Eventuali tardivi o carenti versamenti comporteranno la decadenza della sanatoria con la perdita dei benefici previsti dalla Legge. I versamenti effettuati andranno ad essere conteggiati, a beneficio del contribuente, sul totale del debito residuo. Dovranno purtroppo essere pagate le sanzioni e gli interessi indicati nella cartella originaria.

Ma non tutto è andato come previsto ed auspicato. Rispetto alle voci circolate nelle scorse settimane nel decreto non è stata inserita né una riapertura dei termini per chi è decaduto dalla rottamazione né è prevista una nuova sanatoria. Dunque si dovrà aspettare per la rottamazione-quinquies attesa non più a settembre ma, verosimilmente, ad inizio 2025.

Armando Del Bello

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago