Per far durare più a lungo i fiori recisi esiste un semplicissimo trucco, quello “delle forbici” che li mantiene belli per tanto tempo.
La bellezza di un mazzo di fiori in un vaso è indiscussa: abbellisce la casa e crea un’atmosfera gioiosa e curata. Spesso sono un regalo e si desidera godere dei loro colori e del loro profumo il più al lungo possibile.
Ma si sa, i fiori recisi hanno una vita piuttosto breve. I fattori che determinano la durata dei fiori in vaso sono diversi. Molto dipende dalla tipologia: alcuni sono per natura più resistenti e appassiscono più lentamente, altri sfioriscono quasi subito quando sono staccati dalla pianta.
Inoltre ci sono da considerare anche le condizioni atmosferiche e climatiche. In un microclima fresco e secco si mantengono per più giorni prima di seccarsi e sfiorire. In condizioni di afa e forte umidità si afflosciano con maggior velocità. Esiste però un trucco geniale che consente di prolungare la loro vita nel vaso ed è semplicissimo da mettere in pratica.
Come far durare di più i fiori recisi con il trucco delle forbici
Si chiama “trucco delle forbici” e permette ai fiori di appassire più lentamente dopo che sono stati staccati dalla pianta e messi nel vaso con l’acqua. Il metodo è estremamente semplice, ma soprattutto sfrutta un principio fisico che non tutti conoscono.
Si tratta di effettuare un taglio allo stelo di ogni singolo fiore e di procedere a fare questa operazione non all’aria ma dentro l’acqua. È proprio questo l’elemento importante. È il segreto noto ai fioristi e ai giardinieri, ma che la gran parte delle persone non esperte nel settore del giadinaggio ignora.
Quando si taglia lo stelo subito entra dell’aria all’interno, causando un blocco dentro lo xilema, che non consente un corretto drenaggio dell’acqua e di conseguenza i fiori appassiscono più rapidamente.
Al contrario se si pratica un taglio dello stelo all’interno dell’acqua si riduce notevolmente il rischio che si creino sacche d’aria e i fiori possono assorbire l’acqua molto meglio. Questa semplicissima, nota agli esperti, è confermata da basi scientifiche che sottolineano questa teoria. Per accorgersi della bontà di questa pratica basta sperimentarla.
In effetti i risultati sono evidenti: la vita dei fiori si prolunga di oltre una settimana e si potrà godere di più della bellezza dei fiori. Tra l’altro, è semplicissima da mettere in pratica. Bisogna, infine, ricordarsi poi di cambiare l’acqua ogni due giorni per garantire la freschezza e l’ossigenazione giusta e non esporre i fiori ad una luce solare troppo diretta.