Secondo l’astrologia, alcuni segni zodiacali sono molto più empatici di altri: sentono le emozioni degli altri in maniera profonda.
In media, sono tutti bravi a capire le emozioni degli altri, ma solo pochi riescono a catapultarsi dentro, quasi come fossero proprie. Da qui nasce il concetto di empatia, termine che deriva dal greco ‘en-pathos’ e che significa letteralmente ‘sentire dentro’. Quindi, essere empatici non è solo mettersi nei panni degli altri, ma sentire profondamente le loro emozioni e stati d’animo.
Quando si è empatici, si rompono le bariere emotive tra due persone e l’interlocutore riesce a comprendere e a vedere la realtà dal punto di vista dell’altra persona. Questo scambio emotivo non è mai totale e avviene sempre con un certo grado di controllo. Gli individui empatici sanno distinguere le proprie emozioni da quelle degli altri, ma sono in grado di comprendere senza giudicare.
Sebbene tutto sia soggettivo, alcuni segni zodiacali sono naturalmente più predisposti all’empatia. Il motivo risiede nel loro carattere sensibile e nelle loro doti comunicative.
I segni più empatici dello zodiaco
Se parliamo di empatia e sensibilità, non possiamo che piazzare sul podio i Pesci. I nati sotto questo segno percepiscono le emozioni degli altri ancor prima che vengano espresse. Ma non solo: riescono a infondere tranquillità nelle situazioni più stressanti, ascoltando e comprendendo le necessità di chi li circonda. Tuttavia, per quanto sia una dote meravigliosa, questa elevata empatia può diventare un carico emotivo significativo per loro, anche se spesso non lo mostrano (o provano a non farlo).
Al secondo posto troviamo il Cancro, noto per la sua forte empatia e le sue doti altruiste. Questo segno è in grado di comprendere i sentimenti degli altri e offrire sempre supporto emotivo. Tuttavia, come ogni spugna emotiva, anche il Cancro può ritrovarsi in sovraccarico: in quei momenti deve stare da solo per rigenerarsi.
Il Toro, noto per il suo carattere schivo e la sua corazza indistruttibile, è anche uno dei segni più empatici. Sempre presente quando c’è bisogno di lui, riesce a entrare in sintonia con gli altri senza bisogno di molte parole. Questo segno è sempre pronto ad ascoltare e comprendere le emozioni altrui, offrendo all’evenienza il suo sostegno.
Poi l’Acquario, spirito libero dello zodiaco, ma anche dotato di grande empatia. È sempre presente per chi ama e cerca di alleviare i problemi altrui. Tuttavia, odia la mancata riconoscenza: se la sua empatia non viene riconosciuta, può reagire con irritazione.
È il turno della Vergine. Questo segno, nonostante la sua apparente freddezza, ha un’alta sensibilità e riesce a creare una forte sintonia con gli altri. Il motivo risiede nel fatto che percepisce profondamente le emozioni altrui, sia degli esseri umani che degli animali.
Lo Scorpione pare schivo e emblematico, ma quando si tratta di empatia, non ci mette molto ad entrare in contatto con la parte più profonda dell’altro. Sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà, ma la sua elevata empatia lo porta spesso a mantenere uno scudo di difesa.
Infine, i Gemelli: loro si fanno carico delle emozioni degli altri, percependole profondamente. Questa empatia può portarli a evitare le persone quando sono sopraffatti dalle emozioni altrui, ma sono sempre pronti a offrire supporto quando necessario.