Elena Sofia Ricci ha passato un periodo da incubo: una malattia tanto improvvisa quanto inaspettata ha messo la sua vita in pericolo.
Elena Sofia Ricci è sempre stata un’attrice energica, solare e positiva. Negli ultimi anni non si è fermata un attimo, passando dal set di Che Dio Ci Aiuti al set (freddissimo) di Fiori Sopra l’Inferno, la serie Rai in cui interpreta Teresa Battaglia, un personaggio ruvido e scostante ispirato alla fotografa palermitana Letizia Battaglia, famosa essere stata una delle prime (e di certo una delle più grandi) fotoreporter italiane.
La Ricci però ha dovuto dare un brusco stop alla propria carriera e anche alla propria vita a causa di una malattia che, se non curata bene e in tempo, avrebbe potuto letteralmente portarla alla morte.
In quel periodo era impegnata sul set di Che Dio Ci Aiuti 6 e stava lavorando con la stessa grinta con cui aveva sempre affrontato il proprio lavoro. Nel giro di pochissimo tempo, però, l’attrice si è ritrovata ricoverata in ospedale per essere operata d’urgenza alla schiena ed è stata costretta a una degenza di 4 settimane trascorse tutte in ospedale sotto osservazione.
Si è trattato di un vero e proprio choc per l’attrice che, pure avendo ormai soffiato sulle 60 candeline, ha affermato di sentirsi “una ragazza nell’animo”. Quell’episodio però le ha fatto toccare con mano la necessità di ascoltare di più i bisogni del proprio fisico, senza pretendere troppo da se stessa e soprattutto senza trascurare i sintomi, chiarissimi, che il corpo manda in determinati casi.
È stato infatti proprio l’aver trascurato per troppo tempo un dolore alla schiena che ha fatto sì che l’attrice sviluppasse una forte setticemia, cioè un’infezione batterica che, se non curata, avrebbe potuto portarla alla morte.
La setticemia, nota anche come sepsi, è una grave condizione medica causata dalla diffusione di virus o batteri nel flusso sanguigno, a seguito di un’infezione iniziale in qualsiasi parte del corpo, che in genere si sviluppa a partire dai polmoni, nel tratto urinario ma anche dalla pelle su cui sono aperte delle ferite. Si tratta d una condizione medica gravissima i cui sintomi principali sono febbre alta, brividi, tachicardia ma anche confusione e stato di shock.
“Sono stata in ospedale un mese, con tre ascessi, ho rischiato di morire. Ma mi pareva troppo presto andarmene a 58 anni, con due figlie da seguire e tanto altro ancora da fare. […] Ho avuto molta paura, da allora mi sto sforzando di non tirare più troppo la corda, anche se è difficile perché di carattere sono fatta così” ha dichiarato l’attrice a diversi anni di distanza da quel
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…