Durante il un attesissimo derby, un grave incidente ha segnato il pomeriggio da incubo allo stadio italiano: cos’è successo.
Non è raro che i calciatori si infortunino – anche gravemente – durante una partita, ma quello che suona piuttosto raro è vedere un guardalinee, o assistente, cadere a terra durante un’azione. Sebbene possa sembrare inusuale, quando si è sul campo anche l’impensabile diventa possibile. Ne sa qualcosa l’assistente della partita di Serie B: la caduta, infatti, gli è costata un fermo forzato che durerà per diverso tempo.
Il derby che si è celebrato nella ventottesima giornata di Serie B, si è concluso con una vittoria dei giallorossi e i loro due gol portati a casa da Iemmello e Biasci, che a causa del suo rigore errato non ha portato a casa il 3 gol della giornata.
Il post partita è stato segnato dagli scontri tra le tifoserie, con incidenti verificatisi sia vicino alla Polisportiva Real Cosenza, poco distante dallo stadio San Vito-Gigi Marulla, all’altezza dello svincolo autostradale di Cosenza Nord. Teppisti nel settore ospiti hanno scontrato le forze dell’ordine, causando diversi feriti. A rendere la situazione più tesa è stato il lancio di pietre e torce vicino a Quattromiglia, coinvolgendo entrambe le tifoserie e la Polizia.
Derby Cosenza-Catanzaro: assistente si rompe entrambe le ginocchia – VIDEO
Sebbene il dopo partita sia stato travagliato, la giornata a San Vito-Marulla è stata segnata già precedentemente. Infatti, c’è stato un momento di grande preoccupazione al 25° minuto a causa di un grave infortunio subito dall’assistente di linea Alessandro Cipressa, costretto a lasciare il campo su una barella.
Sullo 0-0, durante un lancio lungo di un giocatore di casa, Cipressa alza la bandierina per segnalare un fallo. Tuttavia, pochi istanti dopo, collassa a terra tenendosi le ginocchia, suscitando iniziale incertezza sulla gravità dell’incidente. Il gioco è stato fermato per sei minuti per i soccorsi, e l’assistente è stato portato via in barella. Il quarto ufficiale, Leonardo Mastrodomenico di Matera, lo ha sostituito. Durante l’uscita dal campo, il guardalinee ha ricevuto applausi da parte di giocatori, membri delle panchine e del pubblico, dimostrando un gesto di vicinanza in un momento così difficile.
I tifosi, dal canto loro, hanno mostrato anch’essi tutto il loro sostegno con applausi, e Cipressa ha alzato la mano in segno di ringraziamento. Successivamente, è stato riferito che l’assistente ha subito la doppia rottura del tendine rotuleo, con la stagione ufficialmente terminata per lui. Ha firmato le dimissioni e è stato accompagnato a Lecce dal quarto ufficiale.
Si tratta di triste episodio che mostra come, a volte, anche gli ufficiali di gara siano soggetti agli imprevisti del gioco. Non possiamo che augurargli una pronta guarigione.