Dove+lo+metti+di+solito%3F+Da+oggi+non+sbaglierai+pi%C3%B9%2C+la+soluzione+di+cui+avevi+bisogno+per+evitare+di+sprecare+cibo
ecodibasilicatait
/dove-lo-metti-di-solito-da-oggi-non-sbaglierai-piu-la-soluzione-di-cui-avevi-bisogno-per-evitare-di-sprecare-cibo/amp/
Lifestyle

Dove lo metti di solito? Da oggi non sbaglierai più, la soluzione di cui avevi bisogno per evitare di sprecare cibo

Published by
Pasquale Conte

Così eviterete gli sprechi con il cibo da conservare in frigorifero. Dove lo mettete di solito? Forse vi sbagliate, ecco la soluzione.

Per poter conservare al meglio il cibo che si ha appena acquistato al supermercato, il frigorifero gioca un ruolo fondamentale. Questo elettrodomestico ha infatti il compito di mantenere fresche le pietanze, evitando che vadano a male e permettendone dunque l’utilizzo anche dopo qualche giorno o settimana. Ma ci sono dei segreti che ancora non conoscevate forse, e che potrebbero aiutarvi ad evitare gli sprechi.

Come conservare i diversi alimenti – Ecodibasilicata.it

Per capire meglio il funzionamento di questi trucchetti, vi poniamo di fronte ad un semplice indovinello. Tra le uova, il pesce e il formaggio, quale conservereste nel ripiano più alto del frigo? Se pensate che non ci sia differenza, già vi diciamo che vi state sbagliando. Esiste in realtà una risposta ben precisa, che vi aiuterà a capire in che modo funziona il frigorifero e la ripartizione della sua temperatura interna.

Come conservare il cibo in frigorifero: la soluzione definitiva

Avete mai sentito parlare del Metodo FIFO? Si tratta di un acronimo che sta ad indicare First In, First Out. Ossia, ciò che è stato messo per primo in frigorifero è quello che deve uscire prima. Per un’applicazione che vi permetterà di conservare gli alimenti più a lungo e di evitare gli sprechi.

Diverse strategie di conservazione degli alimenti – Ecodibasilicata.it

Partiamo proprio dall’indovinello che vi abbiamo fatto. Avete la risposta definitiva? La soluzione è: formaggio! Questo perché il ripiano più alto è quello meno freddo, dove la temperatura varia dai 5 agli 8 gradi. Ed è dunque l’ideale per formaggi, affettati, yogurt, cibi cotti e scatolette.

Se volete invece conservare affettati aperti, minestroni e zuppe, pasta e carne cotta o avanzi vari, il ripiano da scegliere è quello centrale. Dove la temperatura si attesta solitamente tra i 4 e gli 8 gradi. Infine c’è il ripiano basso che è il punto più freddo in assoluto, con temperature dai 2 ai 5 gradi. Ed è dunque l’ideale per conservare carne, pollo e pesce fresco. Evitando che sgocciolino su altre pietanze.

Per sfruttare al massimo il frigorifero, c’è poi lo sportello laterale con temperatura tra i 5 e i 10 gradi per conservare vino, acqua, latte, succhi, burro e le salse. Mentre il cassetto nella parte inferiore ha una temperatura tra i 2 e i 5 gradi, perfetto per frutta fresca e verdura.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Nel tempo libero mi piace allenarmi e viaggiare.

Recent Posts

Calciomercato Milan, sta arrivando una cascata di soldi: l’operazione che cambia tutto

Si prospetta un'altra estate ricca per il Milan che pronto a fare cassa: dall'estero in…

8 ore ago

Un affare per la vita, 9 centesimi al metro quadro. Così si può vivere in un luogo da sogno

Un affare immobiliare di quelli che posso cambiare la vita, considerando il rapporto tra la…

11 ore ago

Angelica Donati dice sì, la figlia di Milly Carlucci sposa il suo nobile e copia l’abito da sposa di una famosa principessa

Solamente poche ore fa Angelica Donati e Fabio Borghese sono saliti all’altare, il dettaglio dell’abito…

15 ore ago

Mutuo, questo è l’unico trucchetto per risparmiare 50.000 euro: basta un documento ed è fatta

Per risparmiare 50.000 euro sul mutuo esiste un solo metodo. Tutto passa da un documento:…

17 ore ago

Perdi peso grazie all’intelligenza artificiale: un’innovazione che promette risultati garantiti

Intelligenza artificiale che arriva a tavola: la svolta per perdere peso, risultati garantiti dai ricercatori,…

21 ore ago

Pensioni, è iniziato il conto alla rovescia. E riguarda anche te

Il futuro delle pensioni in Italia è plumbeo. Colpa delle mancate nascite, della spesa previdenziale…

23 ore ago