Per dormire bene in estate nonostante il caldo asfissiante non serve solo il condizionatore: l’aiuto arriva anche da una pianta, ecco quale.
La notte in estate può diventare un vero e proprio incubo. Non solo chi soffre particolarmente il caldo, ma anche chi ama le alte temperature quando si trova a dover affrontare un elevato tasso di umidità come quello dell’afa asfissiante fa fatica a dormire.
Fare un buon sonno è fondamentale per la salute fisica e psichica e spesso nei mesi estivi questo non è possibile proprio a causa del caldo. Passare notti insonni a girarsi e rigirarsi nel letto, sudare e non riuscire a riposare adeguatamente provoca grossi fastidi.
Ci si sveglia stanchi e stressati, il mal di testa incombe così come una terribile sensazione di spossatezza che determina anche una mancanza di concentrazione durante la giornata. Il condizionatore a volte può risultare nocivo: non è raro che l’aria condizionata causi dolori articolari e raffreddore. Come risolvere, allora? C’è una pianta che può essere d’aiuto.
Per riuscire a dormire nelle torride notti estive si cerca di mettere in atto ogni strategia possibile. Dalle lenzuola fredde dopo esser state messe in frigo al ventilatore, alla borsa del ghiaccio posta accanto al corpo. Se certamente tutti questi sistemi possono aiutare a migliorare le condizioni e attenuare la sensazione di caldo diminuendo leggermente la temperatura dell’ambiente e quella corporea, ci vuole anche altro.
Un valido sostegno a questo scopo lo fornisce una pianta che è opportuno mettere in camera da letto. Si tratta della sanseveria, poco nota, ma bella e tanto utile. È conosciuta anche come “pianta del serpente” per la forma delle sue foglie, allungate e con striature.
La sanseveria ha la capacità di assorbire l’umidità, il principale nemico dell’estate, l’elemento che più di tutti affatica e nel caso specifico impedisce di riposare bene la notte. Proprio nelle ore notturne la sanseveria produce ossigeno e assorbe il vapore acqueo presente nell’ambiente.
Questa pianta inoltre è in grado di contrastare efficacemente la formaldeide e l’elettorsmog generato dai dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente e che sono presenti in casa. Nel corso dell’estate la sanseveria produce anche dei bellissimi fiori bianchi che sprigionano un piacevolissimo profumo.
Non necessita di particolari cure, la manutenzione è facile e bisogna ricordare soprattutto di fare una frequente pulizia delle foglie ed eliminare quelle che si seccano. Va innaffiata poco, ogni 5-7 giorni e va solo inumidito il terriccio. Molto resistente, si rivela anche come un ottimo alleato per contrastare il caldo estivo e migliorare la propria vita notturna per riposare meglio.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…