Era tutto pronto per il ritorno di Raul Bova nei panni di Don Matteo, ma la messa in onda della quattordicesima stagione è stata rinviata: il motivo ha mandato su tutte le furie i fan della fiction.
Sono passati due anni da quando Rai Fiction ha deciso – complice la volontà di Terence Hill di ridurre l’impegno sul set – di sostituire il protagonista di Don Matteo. Inizialmente c’erano molti dubbi sulla resa e sul successo di questo passaggio di testimone, ma la bravura di Raoul Bova e quella degli sceneggiatori nel motivare l’addio dello storico parroco-detective, hanno avuto la meglio sulla nostalgia e l’abitudine dei fan.
Il personaggio di Bova, Don Massimo (il cui nome di battesimo è Matteo, il che giustifica il mantenimento del nome della serie) è complesso e stratificato, un uomo che è passato attraverso un inferno personale prima di abbracciare la fede e che a differenza di Don Matteo non ha quella sicurezza incrollabile. Proprio la fragilità del personaggio è piaciuta al pubblico e da quando la 13a stagione è finita tutti attendono con ansia di sapere come continua la storia.
L’interesse maggiore è per il lieto fine tra Anna Olivieri e Marco Nardi, i quali sono riusciti a superare le divergenze e proprio nella quattordicesima stagione convoleranno a nozze. Il bell’epilogo di questa sottotrama porta all’addio alla serie dell’amatissima Maria Chiara Giannetta (il Capitano Anna Olivieri) e all’ingresso di un nuovo capitano interpretato da Eugenio Mastrandrea, Diego Martini.
Come la collega che l’ha preceduto, anche Martini ha una situazione sentimentale complicata con l’ex nonché nuovo Pm di Spoleto Vittoria Guidi, interpretata dalla bella e brava Gaia Messerklinger. Insomma di motivi per voler guardare questa nuova stagione ce ne sono e queste poche anticipazioni sono solo alcune delle sorprese che attendono i fan.
Due anni dopo la fine della tredicesima stagione Don Matteo doveva tornare il prossimo 4 aprile. Era cominciata anche la campagna pubblicitaria e sembrava tutto pronto, ma improvvisamente la Rai ha deciso di interrompere tutto e posticipare il debutto della fiction in prima serata.
Una decisione che ha infastidito non poco i fan. Come mai la fiction è stata rinviata? Il motivo potrebbe essere il calo degli ascolti delle fiction Rai nell’ultimo periodo e in generale il calo delle presenze televisive nel periodo primaverile.
La diminuzione degli ascolti in questo periodo dell’anno è fisiologica, poiché il bel tempo invoglia le persone ad uscire di casa e ce ne sono di meno davanti la tv. Tuttavia, secondo altri, la vera motivazione sarebbe la concomitante presenza delle partite di Europa League con alcuni degli appuntamenti ad aver spinto la Rai a rimandare tutto all’autunno.
Il fatto che ci siano ancora italiane in corsa per la vittoria del trofeo continentale ha chiaramente alzato l’interesse degli italiani per la competizione e potrebbe togliere pubblico alla fiction. Inoltre i diritti di trasmissione appartengono proprio alla Rai e sarebbe controproducente farsi concorrenza da soli.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…