La Commissione Europea ha messo nel mirino le auto a combustione: e oggi c’è la data a partire da cui sarà vietata la vendita.
Il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha presentato il pacchetto legislativo “Fit for 55”, un ambizioso piano finalizzato a rendere l’Unione Europea più sostenibile dal punto di vista ambientale e a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima.
Nel dettaglio, Bruxelles ha messo nel mirino le auto a diesel e a benzina: ecco da quando scatterà il divieto di vendita. Il mondo affronta sfide senza precedenti legate al cambiamento climatico, e l’UE intende assumere un ruolo di leadership nella lotta contro le emissioni di gas serra.
Il pacchetto “Fit for 55” prende il suo nome dal target dell’UE di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. La Commissione europea ha individuato le auto a combustione come principali responsabili dell’inquinamento, delle emissioni di gas serra e del riscaldamento globale. Per questo intende indirizzare gli Stati membri verso il passaggio del mercato alle auto elettriche e ibride.
Il pacchetto mira a ridefinire il settore dell’energia, introducendo nuove norme e regolamenti. Il pacchetto prevede importanti modifiche all’ETS (Emission Trading System), il sistema europeo di scambio delle quote di emissioni. Ciò include l’estensione dell’ETS a nuovi settori e l’obiettivo di eliminare gradualmente le sovvenzioni alle industrie ad alto impatto ambientale.
Inoltre, viene introdotto il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism), meccanismo per adattare i costi ambientali alle importazioni, promuovendo la parità di condizioni tra prodotti europei e quelli provenienti da paesi con normative meno stringenti.
Divieto alle auto a diesel e benzina: da quando?
Il settore dei trasporti è centrale nel piano “Fit for 55”. L’obiettivo è ridurre le emissioni del 90% nei trasporti aerei e del 50% nei trasporti marittimi entro il 2050. Inoltre, si propone di accelerare la transizione verso veicoli a emissioni zero, con l’obiettivo di rendere accessibili infrastrutture di ricarica e investimenti nelle tecnologie dei veicoli a basso impatto ambientale.
Tra le misure più significative c’è l’innalzamento degli obiettivi di produzione di energia rinnovabile al 40% entro il 2030 e l’abolizione progressiva dei sussidi ai combustibili fossili.
La Commissione Europea ha così stabilito che, a partire dal 2035, non sarà più possibile vendere nuove auto con alimentazione benzina o Diesel, ma solo veicoli a zero emissioni, come quelli elettrici o a idrogeno.
Il pacchetto “Fit for 55” non è privo di critiche e sfide. Alcuni settori industriali temono perdite di competitività, mentre alcune nazioni europee sono preoccupate per la distribuzione degli oneri tra i membri. Tuttavia, la Commissione Europea sostiene che l’iniziativa favorirà l’innovazione, la creazione di posti di lavoro verdi e rafforzerà la posizione dell’UE nel panorama globale.