Il divano si è sporcato e non sai come fare? Ecco l’idea geniale che ti stupirà! Ci vuole pochissimo e non spenderai una fortuna.
In casa, quando ci mettiamo sul divano vuol dire solamente una cosa, ovvero vogliamo rilassarci. Ma non è sempre così, specialmente se abbiamo dei bambini piccoli o degli amici a quattro zampe. In questo caso il divano si sporca molto facilmente.
Avere, però, un divano sporco e macchiato non piace a nessuno ma niente paura perché vi aiutiamo noi! Oggi vi vogliamo svelare il segreto dei tappezzieri per pulirlo. Ci vuole poco tempo ed il risultato vi lascerà senza parole.
Divano perfettamente pulito? Assolutamente sì, ecco come
In una casa il divano è il cuore del soggiorno. L’unico problema è averlo sempre pulito perché, confessiamolo, nessuno mai lo pulisce a dovere o gli dedica troppo tempo. Ma oggi vi vogliamo svelare qualche trucchetto. Possiamo, infatti, renderlo come nuovo con poche mosse.
Iniziamo con il divano sfoderabile. In questo caso la sua pulizia è davvero semplicissima. Iniziamo passando sul rivestimento con un’aspirapolvere. Così facendo avremmo tolto la polvere in eccesso e briciole varie. Adesso possiamo passare al lavaggio.
Impostiamo in lavatrice un ciclo a 30 gradi. Utilizziamo anche un detersivo delicato e lasciamo poi asciugare all’aria aperta evitando il contatto con il sole perché potrebbe rovinare il tessuto. Vogliamo lavarlo a mano? Perfetto, in questo caso riempiamo la vasca con acqua tiepida e detersivo. Immergiamo e strofiniamo con molta delicatezza.
Sciacquiamo con poi lasciamo asciugare. Come avete visto in questo caso è davvero semplicissimo avere un divano pulito. Ma se il nostro divano è non sfoderabile cosa possiamo fare? In questo caso possiamo sempre lavarlo ma dobbiamo impegnarci un po’.
Ci occorrono detergenti in polvere o schiuma che disinfettano, smacchiano e profumano. Devono anche essere adatti al tipo di materiale del nostro divano. Anche in questo caso passa prima l’aspirapolvere e poi il prodotto che andrai a trattare con una spazzola a setole morbide.
Vuoi utilizzare un prodotto completamente naturale? Ottima idea, serviranno, aceto, acqua e limone. Questa soluzione è perfetta se abbiamo il divano in Alcantara o microfibra. Realizziamo una miscela con i due ingredienti in parti uguali ed uniamo qualche goccia di limone.
Bagniamo la spugna, strizziamola per bene e poi passiamola sul nostro divano. Se ci sono macchie che non vanno via ripetiamo due volte l’operazione con la spugna. Ricordiamoci poi che è bene avere una routine quotidiana anche per la pulizia del divano.
Passiamo spesso l’aspirapolvere per togliere l’eccesso dal divano e poi, se in casa abbiamo uno strumento con il vapore, questo ci aiuterà ad avere un divano sempre pulito. Con questi consigli avere un divano pulito non sarà poi così difficile.