La quarta stagione di Mare Fuori ha lasciato più domande che risposte, uno dei protagonisti ha svelato un possibile sviluppo futuro della trama.
Nella terza stagione il pubblico si è innamorato di Rosa e Carmine, i novelli Romeo e Giulietta dell’IPM di Napoli in Mare Fuori, i giovani che sfidano il sistema malavitoso facendo vincere l’amore sull’odio. Tutto bello, bellissimo, ma visto e rivisto dai tempi in cui Shakespeare ha scritto l’opera teatrale famosa in tutto il mondo.
Nella quarta stagione, dunque, bisognava capire come gli sceneggiatori avrebbero fatto evolvere la storia d’amore. Banalmente si poteva concludere tutto con un lieto fine, ma questo avrebbe di fatto tolto dalla disponibilità Maria Esposito, star indiscussa della serie. C’era anche la possibilità far assistere alla morte di entrambi, ma era una soluzione altrettanto non percorribile – oltre al fatto che avrebbe completato il plagio di Romeo e Giulietta – per lo stesso motivo.
Si poteva concludere allora con la morte di Carmine, ma in quel caso ci sarebbe stato un riciclo delle dinamiche, visto che il giovane erede dei Di Salvo ha perso la moglie subito dopo il matrimonio. Insomma razionalmente il finale di questa stagione era abbastanza prevedibile, quantomeno per quanto riguarda la storia d’amore tra i due protagonisti principali (chi ha visto tutte le puntate sa di cosa parliamo).
Ciò che lascia molteplici domande riguarda l’eredità di Don Salvatore. I Ricci ormai sono un clan con un solo esponente, anche restio a vestire i panni del boss, mentre i proventi degli affari illeciti però sono ancora lì e i pretendenti a quella fortuna sono molteplici: chi ha preso per primo il denaro? Chi continuerà l’attività criminale e la guerra contro i Di Salvo? Per Edoardo, questa volta è la fine?
Mare Fuori, lo spoiler del protagonista ci dà un assaggio della quinta stagione
Mentre tutti s’interrogano su quale sarà il futuro di Mare Fuori, l’attore Giuseppe Pirozzi ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato del suo personaggio e del futuro della serie.
L’attore ha amato interpretare il ragazzo problematico, gli ha dato la possibilità di sperimentare un’ampia gamma di emozioni e di dare vita ad una personalità sfaccettata, un personaggio psicologicamente profondo: “Micciarella è un gran personaggio”, ammette Pirozzi che poi apre ad uno spin off da protagonista: “Semmai volessero dedicargli un capitolo a parte, mi lancerei a capofitto in questo progetto“.
Per quanto riguarda poi l’addio certo di Carmine e quello quasi certo anche di Edoardo, l’attore ammette che senza di loro – colonne portanti della rivalità dei clan per tre stagioni – sarà complicato avere lo stesso impatto sul pubblico. Tuttavia rimane positivo sul successo della prossima stagione: “Credo che sarà difficile, ma non impossibile”.