Chi ha la necessità di ristrutturare casa può approfittare del bonus ristrutturazione 2024. Scopriamo come funziona.
Anche il prossimo anno sarà possibile accedere al cosiddetto bonus ristrutturazione. Si tratta di un’agevolazione fiscale che permetterà ai cittadini italiani di ottenere un importante sconto sui lavori di ristrutturazione dell’immobile di proprietà. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché il prossimo anno cambiano alcuni dettagli.
Con l’approvazione della legge di bilancio 2024, sono stati approvati alcuni bonus edilizi che permettono di accedere a detrazioni fiscali per le spese sostenute per la riqualificazione energetica dell’immobile. Tuttavia, non mancano le novità che bisogna assolutamente conoscere.
La legge di bilancio ha confermato alcuni bonus edilizi, che saranno accessibili anche nel 2024. Si tratta principalmente di incentivi finalizzati alla riqualificazione edilizia ed energetica degli immobili pubblicati sul territorio italiano. Questi bonus sono rivolti soprattutto ai cittadini, con una situazione reddituale medio-bassa.
Tutti coloro che hanno intenzione di intervenire con lavori di ristrutturazione potranno ottenere un importante detrazione fiscale anche il prossimo anno. Però ci sono delle novità rispetto all’anno in corso, soprattutto per quanto riguarda le modalità con le quali sarà possibile beneficiare delle agevolazioni.
A tale proposito l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti che riguardano proprio il bonus edilizi previsti per il 2024.
Chi ha intenzione di effettuare una ristrutturazione il prossimo anno potrà accedere ai seguenti bonus:
A proposito del Bonus ristrutturazioni, questo prevede una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su un immobile. Il beneficio prevede un tetto massimo di spesa di 96.000 euro per ogni unità immobiliare.
L’agevolazione sarà accessibile per tutti gli interventi di ristrutturazione su immobili ad uso abitativo. La detrazione non è riconosciuta né in fattura né sotto forma di cessione del credito. Pertanto il contribuente riceverà 10 rate di uguale importo, a titolo di rimborso della spesa sostenuta.
Possono essere oggi agevolati anche gli interventi che hanno a che fare con demolizioni e ricostruzioni di edifici già esistenti.
Grazie a questo bonus tutti coloro che si apprestano ad eseguire i lavori finalizzati a migliorare l’efficienza energetica di un immobile ad uso abitativo, potranno ottenere uno sconto del 50% in dieci anni.
I bonus edilizi accessibili nel 2024 rappresentano un’espressa richiesta dell’Unione Europea, che chiede ai sui Paesi di intervenire sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…