Si parla tanto di tradimento all’interno di una relazione sentimentale, ma poco di “infedeltà finanziaria”. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Il termine – “infedeltà finanziaria” – suonerà a molti nuovo e insolito, ma potrebbe riguardarci molto da vicino: secondo un recente studio interessa una significativa maggioranza delle coppie! Se vi è capitato di nascondere uno scontrino al vostro partner, cancellare ogni traccia degli acquisti effettuati su Amazon, eliminare le email con fatture o ricevute (o se avete subìto uno di questi comportamenti), questo articolo vi aprirà gli occhi…
L'”infedeltà finanziaria” è un fenomeno molto più comune di quanto si possa pensare. Come accennato, un recente studio di Circuit ha rilevato che il 64% delle persone che vivono con il proprio partner ha mentito o taciuto su spese, acquisti, ordini e via dicendo. Per un ammontare medio di poco meno di 500 euro. Innocue bazzecole, dirà qualcuno. Ma è vero il contrario: gli acquisti nascosti possono fare più male di una scappatella (vita sessuale compresa). Leggere per credere.
Gli effetti distruttivi dell’infedeltà finanziaria
“L’infedeltà finanziaria viola la fiducia che è fondamentale per una sana partnership,” spiega Taylor Kovar, pianificatore finanziario e CEO presso The Money Couple. “Questa forma di disonestà può portare a notevole stress, conflitti e senso di tradimento”. Come evitare che simili comportamenti erodano la fiducia e l’intimità all’interno di una relazione? Ecco quattro “dritte” degli esperti.
- Impegnarsi a creare uno “spazio sicuro” nella relazione
Secondo Jason Powell, terapista matrimoniale e familiare e fondatore di Attached Therapy, nascondere gli acquisti di solito indica una paura più profonda e un senso di vulnerabilità. “Chi si sente obbligato a nascondere le proprie spese, probabilmente prova lo stesso grado di disagio nel condividere i propri desideri, bisogni e livello di soddisfazione sessuale nella relazione”. Per questo motivo, Kovar raccomanda vivamente di favorire un ambiente di comunicazione aperta e non giudicante all’interno della relazione. “Ciò significa ascoltare attivamente, mostrare empatia e lavorare insieme per comprendere le attitudini e gli obiettivi finanziari altrui”. - Stabilire limiti precisi di spesa
Danielle K. Roberts, cofondatrice del comitato finanziario di Boomer Benefits, consiglia di assicurarsi di essere sulla stessa lunghezza d’onda riguardo alle decisioni finanziarie. “Un po’ di indulgenza ogni tanto è comprensibile,” spiega, ma è meglio discutere degli acquisti costosi prima di effettuarli. Specie se si utilizza una carta di debito o di credito cointestata. Si potrebbe stabilire un ragionevole quantum mensile da utilizzare liberamente per i desideri e le necessità personali, oppure si può concordare di consultarsi a vicenda sugli acquisti superiori a un determinato importo. L’importante è far sì che non ci siano malintesi. - Pianificare check-in regolari
“Il denaro spesso rappresenta qualcosa di più di una semplice valuta: è legato a questioni più profonde di potere, controllo e autostima”, spiega ancora Kovar. “Quando gli individui si sentono insicuri o insoddisfatti in questi ambiti, potrebbero ricorrere a comportamenti finanziari occulti. Inoltre, le pressioni sociali e lo stigma nel discutere apertamente di denaro contribuiscono a questo fenomeno”. Ecco perché sarebbe bene programmare discussioni regolari con il proprio partner sul denaro. Adottando un approccio proattivo e prevedendo una data mensile o annuale sul calendario per questi colloqui, si eviterà di nascondere potenziali problemi sotto il tappeto. - Considerare la possibilità di collaborare con un pianificatore finanziario
“Il denaro è un argomento che può suscitare molte emozioni” afferma Jeff Rose, pianificatore finanziario e fondatore di Good Financial Cents . “Le coppie spesso non riescono ad avere un dialogo franco e sincero sui propri valori, obiettivi e abitudini in ambito finanziario”. Un pianificatore finanziario certificato può fungere da mediatore, creando uno spazio sicuro di dialogo e aiutando entrambi i partner a trovare un terreno comune e dei compromessi sulla spesa a seconda delle necessità.