Cosa vedere a Genova in un giorno? Il capoluogo ligure ha molto da offrire ai visitatori. Proposte culturali, ma anche angoli di relax assoluto di fronte al mare.
Genova è una città affascinante, che negli anni è tornata ad avere un ruolo importante sulla mappa del turismo. Il suo Porto Antico è rinato ed è oggi vivo e interessante. I suoi vicoli un tempo malfamati e inaccessibili sono oggi riempiti da turisti da tutto il mondo, pur conservando un’aura popolare che è tipica delle città portuali. E ancora, il mare è una componente fondamentale: lo si può ammirare dall’alto del Castelletto o lo si può guardare negli occhi a Boccadasse o sul lungomare di Nervi. Insomma, un giorno è davvero poco per scoprire tutta la bellezza di Genova, ma se questo è il tempo che avete a disposizione, ecco alcuni consigli per voi. Luoghi da non perdere per scoprire al meglio il capoluogo ligure.
Il punto di partenza per una visita in città è sicuramente il Porto Antico. Lo è anche per questioni logistiche, visto che, a meno che non arriviate in treno, è la zona con la più alta concentrazione di parcheggi a pagamento dove potrete lasciare la vostra auto. Al Porto Antico si trova l’Acquario, uno dei simboli della città, dove però vi sconsigliamo di andare se avete soltanto una giornata a disposizione. Si trovano anche molte attività commerciali e ristoranti. E ancora, il Museo del Mare, altro gioiello da scoprire, quando si avrà tempo a disposizione.
Da lì ci si può muovere verso il centro storico, entrando magari da piazza Caricamento, dove è possibile godersi Palazzo San Giorgio con le sue pareti affrescate. Una volta superati i portici, ci si trova nel cuore della città. Un cuore fatto di vicoli stretti, gli iconici carruggi, in cui si alternano negozi, ristoranti, attività commerciali di ogni tipo, palazzi popolari e angoli più eleganti. Il centro si apre poi nei pressi della Cattedrale di San Lorenzo, da non perdere, che anticipa, in salita, Palazzo Ducale e piazza De Ferrari, luoghi che segnano la fine del centro storico e l’inizio della città moderna. Da lì, infatti, parte via XX Settembre, tutta portici, la strada dello shopping. Lì si trova il Carlo Felice, storico teatro cittadino.
Il mare, però, è una componente importante per la storia della città. Certo, in molti casi, stretti nei carruggi, è più facile immaginarlo che vederlo. Ci sono luoghi dove, però, è possibile goderselo al meglio, anche in città. Il primo è senza dubbio la Spianata del Castelletto. Si sale in ascensore e si giunge su una terrazza dalla quale è possibile godere della vista sul centro storico, sulla Lanterna e sul mare. Un luogo di relax assoluto, che invita alla riflessione e che dice molto di Genova.
Spostandosi, invece, un po’ fuori dal centro sono due gli indirizzi da non perdere. Il primo è Boccadasse, delizioso borgo marinaro inglobato nella città. Si respira un clima sereno, fuori dal tempo, e si sente nel naso l’odore del mare. Un altro luogo dedito al relax è, infine, la passeggiata di Nervi, circa due chilometri a picco sul mare.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…