Cosa+vedere+a+Genova+in+una+giornata
ecodibasilicatait
/cosa-vedere-a-genova-in-una-giornata/amp/
Turismo

Cosa vedere a Genova in una giornata

Published by
Gianluca Pirovano

Cosa vedere a Genova in un giorno? Il capoluogo ligure ha molto da offrire ai visitatori. Proposte culturali, ma anche angoli di relax assoluto di fronte al mare.

Genova è una città affascinante, che negli anni è tornata ad avere un ruolo importante sulla mappa del turismo. Il suo Porto Antico è rinato ed è oggi vivo e interessante. I suoi vicoli un tempo malfamati e inaccessibili sono oggi riempiti da turisti da tutto il mondo, pur conservando un’aura popolare che è tipica delle città portuali. E ancora, il mare è una componente fondamentale: lo si può ammirare dall’alto del Castelletto o lo si può guardare negli occhi a Boccadasse o sul lungomare di Nervi. Insomma, un giorno è davvero poco per scoprire tutta la bellezza di Genova, ma se questo è il tempo che avete a disposizione, ecco alcuni consigli per voi. Luoghi da non perdere per scoprire al meglio il capoluogo ligure.

Genova in giornata: cosa vedere?

Il punto di partenza per una visita in città è sicuramente il Porto Antico. Lo è anche per questioni logistiche, visto che, a meno che non arriviate in treno, è la zona con la più alta concentrazione di parcheggi a pagamento dove potrete lasciare la vostra auto. Al Porto Antico si trova l’Acquario, uno dei simboli della città, dove però vi sconsigliamo di andare se avete soltanto una giornata a disposizione. Si trovano anche molte attività commerciali e ristoranti. E ancora, il Museo del Mare, altro gioiello da scoprire, quando si avrà tempo a disposizione.

Immagine | Unsplash @Folco Masi – Ecodibasilicata.it

Da lì ci si può muovere verso il centro storico, entrando magari da piazza Caricamento, dove è possibile godersi Palazzo San Giorgio con le sue pareti affrescate. Una volta superati i portici, ci si trova nel cuore della città. Un cuore fatto di vicoli stretti, gli iconici carruggi, in cui si alternano negozi, ristoranti, attività commerciali di ogni tipo, palazzi popolari e angoli più eleganti. Il centro si apre poi nei pressi della Cattedrale di San Lorenzo, da non perdere, che anticipa, in salita, Palazzo Ducale e piazza De Ferrari, luoghi che segnano la fine del centro storico e l’inizio della città moderna. Da lì, infatti, parte via XX Settembre, tutta portici, la strada dello shopping. Lì si trova il Carlo Felice, storico teatro cittadino.

Il mare a Genova

Il mare, però, è una componente importante per la storia della città. Certo, in molti casi, stretti nei carruggi, è più facile immaginarlo che vederlo. Ci sono luoghi dove, però, è possibile goderselo al meglio, anche in città. Il primo è senza dubbio la Spianata del Castelletto. Si sale in ascensore e si giunge su una terrazza dalla quale è possibile godere della vista sul centro storico, sulla Lanterna e sul mare. Un luogo di relax assoluto, che invita alla riflessione e che dice molto di Genova.

Spostandosi, invece, un po’ fuori dal centro sono due gli indirizzi da non perdere. Il primo è Boccadasse, delizioso borgo marinaro inglobato nella città. Si respira un clima sereno, fuori dal tempo, e si sente nel naso l’odore del mare. Un altro luogo dedito al relax è, infine, la passeggiata di Nervi, circa due chilometri a picco sul mare.

Gianluca Pirovano

Recent Posts

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

49 minuti ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

3 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

12 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

15 ore ago

Spoiler La Promessa: Pia ha paura, Teresa non può credere ai suoi occhi

Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda fino al 20 Luglio, Teresa si imbatterà…

19 ore ago

Se hai problemi in amore rivolgiti a loro: sono i segni zodiacali migliori in queste cose

I problemi di cuore non sono sempre facili da risolvere, ma alcuni segni zodiacali possono…

21 ore ago