C’è una pianta ornamentale che rende bellissimo il vostro balcone e scaccia via le zanzare. Ecco di quale si tratta.
Perché non unire l’utile al dilettevole anche in balcone? Ora che l’estate è arrivata, potreste star pensando a come rendere lo spazio esterno a vostra disposizione più bello da vivere e gradevole da vedere. E in questo senso, il pensiero immediato non può che andare alle piante. Un vero e proprio toccasana che con un pizzico di verde cambiano completamente volto ad interi ambienti.
Sempre più persone decidono di puntare su piante che potrebbero tornare utili nel quotidiano. Pensate per esempio a quelle aromatiche, per avere del basilico fresco o dell’origano sempre a disposizione per le proprie ricette. Ci sono poi quelle puramente ornamentali, con colori sfavillanti e meravigliosi. Ma ce n’è una che potreste pensare di piantare oggi stesso, dopo averne scoperto i benefici. Oltre che essere gradevole esteticamente, infatti, scaccerà tutte le zanzare in men che non si dica.
La pianta ornamentale che scaccia le zanzare: di quale si tratta
Questa pianta sembra pensata proprio per il vostro balcone, soprattutto se vivete in zone particolarmente umide e già sapete che presto verrete invasi dalle zanzare per settimane intere. Facile da coltivare e senza bisogno di particolare cura e attenzione, sarà un potente alleato per scacciare i fastidiosi insetti. Oltre che essere molto bella da vedere.
Stiamo parlando del gelsomino, una pianta dal profumo esclusivo e delicato che viene emanato dai fiori. Per poterlo coltivare al meglio, vi basta un vaso, del terriccio, torba e sabbia. Assicuratevi di metterlo sempre a contatto con la luce del sole, considerando che si tratta di una specie originaria delle regioni asiatiche e mediorientali con un clima molto caldo.
Al tempo stesso però, il vaso non andrebbe mai posizionato direttamente con esposizione sul vento o sul sole cocente, ma in una zona che possa garantire tutti i vantaggi senza correlazione diretta. Per il terriccio, sceglietene sempre uno di tipo naturale o direttamente quello del vostro orto. Ultimo aspetto da tenere in considerazione è la potatura, che varia a seconda del clima. L’importante è rimuovere sempre le parti secche a mano.
Valutatene ora l’acquisto, così facendo potrete godere di una pianta bella da vedere, profumata e ricca di oli essenziali che scacceranno le zanzare in estate.