Economia

Come ottenere il rimborso al Comune per danni causati da una buca stradale

Published by
Marina Nardone

In che modo riuscire ad ottenere il rimborso dal comune nel momento in cui si subiscono danni causati da una buca stradale?

Molti sono gli automobilisti che hanno visto danneggiato il proprio veicolo a causa di una buca stradale di cui non si erano accorti. Ma in casi del genere, a chi spetta paga i danni? Questo è un argomento che è stato al centro di una grande discussione e a cui si è trovata finalmente una risposta a seguito di un caso che ha fatto scalpore.

Danni causati dalle buche in strada, ecco chi paga (ecodibasilicata.it)

Questa è la storia di un guidatore che alcuni anni fa aveva subito alcuni danni alla sua automobile proprio perché si è trovato a guidare su un manto stradale dissestato. Vediamo insieme che cosa è successo.

A chi tocca pagare i danni al veicolo causati da un manto stradale

Il guidatore in questione, il signor Rossi, ha raccontato così ai suoi legali di aver forato uno pneumatico e deformato anche un cerchione proprio perché è andato a finire dentro una buca che si trovava nel centro del manto stradale e che non era stata segnalata.

Buche in strada (ecodibasilicata.it)

Visto che si era subito accorto del danno, aveva subito preso in mano il telefono e si era era messo in contatto con la polizia municipale così da farsi accertare il danno. Il giorno seguente si è poi recato all’ufficio di competenza del comune andando a depositare la richiesta di risarcimento e sperando così che la questione si era conclusa.

Però il signor Rossi non poteva far altro che provare un immenso rammarico del momento in cui non ha ricevuto nessuna risposta. Ed è allora che ha scelto di mettersi nelle mani di un gruppo di avvocati. Il team, dopo aver costruito i fatti, hanno chiesto al signor Rossi di avere una copia delle spese sostenute per riparazione, l’accertamento effettuato dalla polizia locale e una diffida.

Dopo aver esaminato tutti i documenti, si è andati avanti depositando l’atto giudiziario con tutta la documentazione. Dopo trascorsi sei mesi da quando è stato depositato l’atto giudiziario, il Giudice di pace ha accertato che il comune era pienamente responsabile poiché non si era impegnato del fare la dovuta manutenzione su quel preciso tratto di strada e quindi non aveva curato bene il manto stradale in suo possesso.

Ed è per questo che il comune si è trovato costretto a risarcire il signor Rossi rimborsandolo di tutte le spese sostenute. Insomma, è sempre molto importante prestare attenzione al mondo stradale poiché questo non può non crea soltanto danni all’autovettura ma potrebbe anche dar vita conseguenze molto più serie e quindi a danni fisici sia da parte di colui che guida il veicolo che dei suoi passeggeri.

Marina Nardone

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago