Disperati per le formiche in casa o in giardino? Niente paura: in questo modo potremo liberarcene una volta per tutte.
La presenza delle formiche in casa è l’incubo di molti. Non solo per lo spettacolo poco piacevole fornito dalle colonne di questi piccoli insetti striscianti. A volte liberarsi dalle formiche è una necessità, visto che alcune specie infestano il legno (come la formica bicolore, la formica bruna e la formica carpentiere).
Tanto più che non è facile sbarazzarsi delle formiche una volta che hanno messo piede in casa, attratte come sono da qualche fonte di cibo. In genere le formiche sono ghiotte di cibi dolci, ma possono essere attratte anche da cocciniglie e afidi che secernono una sostanza dolce particolarmente gradita alle formiche.
Talvolta, nei casi peggiori, capita perfino che le formiche si annidino nell’appartamento e vi depongano le uova, magari costruendo formicai nelle fessure dei muri o sotto i rivestimenti del pavimento. Come liberarsi di loro una volta per tutte? Per chi non vuole usare prodotti chimici ci sono delle soluzioni naturali e casalinghe, ecco quali sono.
La prima soluzione antiformiche è quella di eliminarle con il gesso o la polvere di gesso. Basterà tracciare una spessa linea di gesso che fungerà da barriera contro le formiche, che non saranno in grado di oltrepassarla. Attenzione: occorre che la superficie sia pulibile, in moda da poter rimuovere successivamente la linea di gesso.
Un’ottima alternativa è rappresentata dagli oli essenziali come quelli a base di limone, lavanda, erbe aromatiche, tea tree oil (ma lo stesso vale per l’aceto e per spezie come cannella, peperoncino e chiodi di garofano). Le formiche non gradiscono questi odori intensi. Non dovremo fare altro che posizionare piccole ciotole contenenti questi oli, l’aceto o le spezie al centro dell’area da disinfestare per spezzare la traccia odorosa che conduce gli insetti verso il cibo. In questo modo si allontaneranno dalla casa (a meno che non abbiano costruito un nido).
Infine c’è l’ultima soluzione: il trasferimento delle formiche. Se in casa c’è un intero nido si può provare a intrappolare le formiche per spostarle poi all’esterno. Si può tentare questa soluzione foderando un contenitore (ad esempio un vaso di terracotta) con lana o paglia. Mettiamoci dentro marmellata o zucchero e collochiamolo nei pressi dei nido delle formiche. Con un po’ di fortuna le formiche sposteranno lì il loro nido nel giro di pochi giorni dandoci modo di traferire all’esterno il vaso e di conseguenza anche il gruppo di formiche.
Se le formiche invece si sono stabilite in giardino possiamo provare a usare metodi come questi per scacciarle. Prima di tutto è molto utile l’annaffiatura regolare. Le formiche infatti amano i posti caldi e asciutti. Ottima cosa anche aumentare misure di manutenzione come la concimazione o la rasatura del prato.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…