La prudenza non è mai troppa quando si viaggia: ecco il trucco infallibile per trovare eventuali telecamere nascoste in B&B e camere d’albergo.
Quando si organizza un viaggio si cerca sempre di ottimizzare i costi per il tipo di vacanza che si ha intenzione di fare. Oggi fortunatamente ci sono tante alternative che permettono di alloggiare fuori casa senza per forza dover sborsare cifre enormi, ma questa varietà può celare delle insidie.
Tendenzialmente nessuno vuole farsi cattiva pubblicità e a maggior ragione vorrebbe rischiare una querela e un’eventuale condanna, tuttavia c’è chi potrebbe sfuggire a questa logica e avere dei comportamenti non esattamente legali e rispettosi della privacy altrui. Chiunque volesse celare delle telecamere all’interno di una stanza d’albergo o all’interno di un B&B, ad esempio, oggi potrebbe farlo con maggiore facilità di un tempo.
Sì perché la tecnologia attuale consente di acquistare telecamere piccolissime, facili da celare, telecamere che possono essere controllate tramite smartphone e dunque attivate e disattivate in qualsiasi momento e anche a molta distanza dal luogo in cui si trovano. Lo scopo potrebbe essere quello di rubare scene di nudo o di intimità tra le coppie, ma anche quello di verificare quando gli ospiti escono per rubare oggetti personali.
Un simile scenario non è chiaramente abituale, ma non vi è chiaramente alcuna certezza che non si stia verificando proprio nella vostra camera, dunque come fare ad accertarsi che non vi siano telecamere nascoste?
Come individuare le telecamere nascoste? C’è un trucco semplicissimo, vi basta lo smartphone
Per fortuna la tecnologia corre in nostro aiuto anche in situazioni come queste. Sicuramente in questi anni avrete visto quei video che vi mostrano come controllare che il telecomando del televisore funziona ancora con lo smartphone: in pratica dovete inquadrare il sensore posto nella parte anteriore del telecomando con la fotocamera, premere un tasto e vedere se emette una luce.
Quella luce, infatti, consente di capire che il segnale è stato inviato dal telecomando e dunque che funziona. Si tratta di un segnale infrarosso che è invisibile ad occhio nudo ma che può essere catturato dalla fotocamera dello smartphone. Allo stesso modo, una telecamera accesa invia segnali infrarossi quando inquadrata con la fotocamera.
Visualizza questo post su Instagram
Dunque per scoprire se nella vostra camera d’albergo c’è una telecamera nascosta vi basterà inquadrare ogni angolo della stanza e verificare se vengono catturati segnali infrarossi. I luoghi più comuni in cui i malintenzionati posizionano queste telecamere sono i rilevatori di fumo, quelli di presenze, le prese e le sveglie, ma anche gli specchi posizionati in prossimità del letto e quelli dei bagni.