La carta di inclusione presenta molte similarità con l’ex reddito di cittadinanza, ma alcune regole sono cambiate.
Come sappiamo, dal 1 gennaio di quest’anno l’ex Rdc è completamente cassato e adesso i nuclei familiari che rientrano in determinati requisiti possono chiedere l’assegno di inclusione.
La ricarica che viene versata ogni mese può essere spesa per gli acquisti (con limitazioni) e il beneficiario può anche prelevare dei contanti (sempre con limitazioni) e pagare l’affitto, anche se su quest’ultimo punto ci sono da ricordare i rigidi paletti.
Anche sapendo come funzionava il vecchio Rdc, alcuni potrebbero aver ricevuto l’assegno di inclusione per la prima volta e non conoscere bene le regole del suo utilizzo.
In linea generale, con la carta acquisti si possono ovviamente comprare i beni di prima necessità, ma non solo alimentari; sì a vestiti, ad articoli utili alla scuola, e anche al pagamento delle bollette della luce, dell’acqua e del gas. Sono vietati però alcuni tipi di prodotti, beni e servizi. Ad esempio, sono da escludersi:
Inoltre con la carta acquisti non si possono fare ordini nei negozi online e non è possibile comprare prodotti (anche del cibo) se ci si trova all’estero. Inoltre bisogna stare attenti al prodotto che si acquista e dove. Cioè, se acquistiamo un pacco di pasta – per fare un esempio – in un negozio che però vende prevalentemente gli articoli citati sopra.
Nell’assegno di inclusione è contemplato anche l’aiuto economico per pagare l’affitto o il mutuo. Quindi il beneficiario può usare parte dell’accredito per queste spese. Bisogna però ricordare che si può effettuare solamente un bonifico al mese, e il titolare della carta dovrà recarsi all’ufficio postale per eseguire l’operazione, indicando chiaramente che è a favore del padrone di casa o della banca presso cui si stanno pagando le rate del mutuo.
Infine, ricordiamo che con la carta d’inclusione si possono fare prelievi, ma di massimo 100 euro al mese per il singolo individuo. Questi, che sia allo sportello o all’ATM, non sono gratuiti e costano rispettivamente 1,75 euro e 1 euro.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…