Economia

Come aumentare il valore dell’immobile? Con la riqualificazione energetica risparmi e rendi la casa eco-sostenibile

Published by
Valentina Trogu

Per aumentare il valore del proprio immobile occorre procedere con la riqualificazione energetica. L’investimento verrà ripagato con una casa eco-sostenibile.

La ristrutturazione di un immobile con riqualificazione dal punto di vista energetico fa aumentare il valore della casa. La classe energetica, infatti, diventerà più alta, proprio come previsto dalla Direttiva Case Green dell’Unione Europea. Non si correrà il rischio di avere un’abitazione che vale zero.

Svolta green per aumentare il valore della casa (Ecodibasilicata.it)

Ci sono dei validi motivi per i quali bisognerà ristrutturare casa per renderla più efficiente. Lo impone la Direttiva Case Green UE in un’ottica di azzeramento delle emissioni entro il 2050. L’impegno europeo metterà a dura prova i cittadini impegnati in opere di riqualificazione energetica dal costo importante. Ma riuscendo a raggiungere l’obiettivo – anche grazie ai Bonus attivati dal Governo – alla fine si avrà un’abitazione di classe energetica più alta e dal valore superiore.

Ogni intervento ha un costo ma permetterà anche un risparmio che a lungo tempo consentirà di recuperare l’investimento iniziale. In generale, gli incrementi si attestano sul 14/18% del valore dell’immobile nel passaggio dalla classe G alla classe D e sul 30/40% per un passaggio dalla classe G alla A. Ogni mercato locale, però, avrà percentuali di aumento diverse.

Di quanto aumenta il valore della casa con la riqualificazione energetica?

Nel 2024 si pensa che le misure più utilizzate per riqualificare casa saranno l’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni (o Bonus casa). Poniamo il caso di un immobile dal valore di 250 mila euro di classe G dotato di riscaldamento con caldaia GPL con termosifoni, di una caldaia GPL per cuocere e per riscaldare l’acqua, di una superficie riscaldata di circa 150 metri quadrati sito in una zona climatica E (le temperature invernali scendono anche a zero gradi).

Riqualificazione energetica, come cambiano consumi e valore della casa (Ecodibasilicata.it)

I consumi GPL abituali saranno circa di 6 mila l/anno ipotizzando una spesa di 5.400 euro all’anno per una famiglia di quattro persone. Aggiungiamo la spesa elettrica di 1.200 euro all’anno (4000 kWh/anno) per un totale di 6.600 euro di consumi. Ristrutturando questo immobile per farlo diventare gas free si ipotizza una spesa di 80 mila euro (60 mila euro su cui applicare la detrazione dell’Ecobonus 65% e 20 mila euro per il Bonus casa con detrazione del 50% per l’installazione del fotovoltaico).

Ebbene, l’investimento iniziale rientra in circa 5 anni e mezzo grazie alle detrazioni e alla riduzione dei consumi. Il guadagno sarebbe ancora maggiore rivendendo l’appartamento. Passando dalla classe G alla A4 (senza gas) il valore dell’immobile sarà aumentato del 35%. Nel nostro esempio la casa acquistata a 250 mila euro si potrà rivendere a 337.500 euro.

Valentina Trogu

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago