In questo periodo potrebbero bastare pochi giorni di ferie per riposarsi per una settimana, ecco cosa si deve fare per approfittarne.
Staccare la spina a volte è quello che ci vuole, soprattutto se conduciamo una vita particolarmente stressante, che porta a dividersi tra lavoro e famiglia. Cercare di organizzarsi e ritagliarsi un periodo per raggiungere una località di vacanza non può che fare bene all’umore ma anche al fisico, ben sapendo come lo stress a volte possa portare a malesseri anche fisici.
Questo può essere ovviamente possibile se si ha la possibilità di assentarsi per qualche giorno dall’azienda, in accordo con il proprio capo. Anzi, chi ha ferie a disposizione non potrà che essere felice all’idea di dover sfruttare pochi giorni ma di potere stare lontano da casa per una settimana.
Pochi giorni di ferie per una vacanza di una settimana
Le giornate si stanno via via allungando, per questo può venire la voglia di organizzare una breve vacanza in una località che si desiderava visitare da tempo. A volte in questo periodo si è però titubanti perché si preferisce tenere le ferie necessarie per l’estate, soprattutto se l’azienda in cui si lavora chiuderà, per questo è necessario avere un residuo a disposizione.
Farlo in questo periodo è davvero l’ideale, sfruttando i “ponti” che sono previsti in concomitanza con le festività del 25 aprile e del 1° maggio. Del resto, a volte è proprio l’organizzazione a fare la differenza e a permettere di soddisfare l’esigenza di chi ha bisogno di un po’ di riposo.
Ora basterà chiedere i permessi in in prossimità del fine settimana, cioè quando cadono i giorni festivi e quando vengono programmati i ponti, ben sapendo come la fase da destinare al riposo possa essere più lunga. Il 25 aprile cade di giovedì, per questo è possibile chiedere di assentarsi il 26 e lunedì e martedì 29 e 30 aprile, così da avere la garanzia di poter fare ritorno in azienda il 2 maggio (è un giovedì).
Anzi, per chi volesse approfittarne si potrebbe sfruttare anche il 2 e il 3 maggio, che sono di giovedì e venerdì per poter riprendere a lavorare addirittura il 6 maggio. Farlo ora è davvero l’ideale visto che il 2 giugno, quando è prevista la Festa della Repubblica, cade di domenica, per questo chi presta servizio dal lunedì al venerdì sarà comunque a casa.
L’appuntamento successivo per un eventuale “riposo prolungato” è previsto per il 15 agosto (Ferragosto), che sarà di giovedì, per questo basterà prendere un giorno di ferie il venerdì per prendersi una pausa di 4 giorni.