Studi recenti mostrano che oltre il 50% dei possessori di smartphone non spegne mai il proprio telefono: ecco i rischi che si corrono.
Per molte persone, spegnere il telefono potrebbe essere un piccolo inconveniente che preferirebbero non fare, a meno che non sia assolutamente necessario. Ogni giorno sottoponiamo i nostri telefoni a un’enorme quantità di stress.
Dagli SMS alle chiamate, allo shopping online e allo streaming di musica, è probabile che il dispositivo sia attivo tutto il giorno. Che tu ci creda o no, in realtà ci sono numerosi vantaggi nello spegnere il cellulare, anche se solo per un paio di minuti. Al contempo, averlo sempre accesso può comportare numerosi rischi.
Perché è necessario spegnere il telefono almeno una volta alla settimana
Per molti di noi gli smartphone sono una parte indispensabile della nostra vita. Lo svantaggio è che passare molto tempo al telefono non fa bene alla salute mentale o fisica. Secondo un articolo del New York Times, il tempo trascorso sugli smartphone può influenzare tutto, dall’autostima, alle relazioni, alla creatività, alla capacità di attenzione e alla memoria, solo per citarne alcuni. Ancora peggio, può aumentare il livello degli ormoni dello stress nel nostro corpo, rendendoci in definitiva più malsani e accorciando la nostra vita.
Oltre a vantaggi per la salute generale, spegnere il cellulare comporta altri benefici che riguardano il dispositivo stesso. Innanzitutto può aiutarlo a funzionare più agevolmente eliminando perdite di memoria. Quest’ultima si verifica quando un’app richiede una certa quantità di memoria per funzionare, ma non riesce a liberarla quando non è più necessaria. Ciò rallenta le prestazioni del telefono e consuma ulteriormente la batteria.
Spegnendo il dispositivo cancellerai tutte le app in esecuzione in background ed eliminerai tutto ciò che consuma la batteria. Altri segnali che indicano che il tuo telefono presenta questo problema includono: visualizzazione dell’utilizzo della memoria anche quando non stai utilizzando alcuna app e frequenti arresti anomali del telefono.
Un altro motivo per cui l’inattività è una buona pratica è quello di non consumare completamente la batteria. La tipica batteria al litio può durare da 300 a 500 cicli di ricarica. Questo si verifica quando si carica fino al 100% e poi torna allo 0%. Successivamente, il dispositivo non sarà in grado di funzionare allo stesso livello e la sua capacità di carica diminuirà. Disattivare periodicamente il cellulare è dunque un modo per preservare la batteria più a lungo e prolungarne il corretto funzionamento. Tutto sommato, la pianificazione periodica dei tempi di inattività del telefono è estremamente vantaggiosa.