Trovare le case migliori da acquistare può non essere semplice, a volte il luogo può giocare un ruolo importante.
I tempi cambiano, ma sono ancora tanti gli italiani che considerano il mattone l’investimento migliore che si possa fare. Non a caso, si tratta di un bene che può essere lasciato in eredità senza grosse difficoltà a figli e nipoti, che avranno così una base solida per costruire il loro futuro.
Scegliere tra varie case da acquistare quale possa essere la migliore può non essere semplice, soprattutto perchè si devono ponderare le proprie esigenze con il budget a disposizione, nonostant nella maggoranza dei casi si possa optare per un mutuo pluriennale. Non avere fretta può comunque essere importante, così da non pentirsi poi della decisione presa.
Avere un tetto di proprietà è importante, per questo sarebbe bene non agire di impulo e ponderare bene la scelta. Sul mercato si trovano infatti diverse case da acquistare, ma non tutte sono adatte e non necessariamente per evidenti limiti di budget.
Molti potrebbero non pensarlo, ma chi sta già valutando varie soluzioni potrebbe essersi reso conto di come i prezzi possano variare da zona a zona. Basti pensare, ad esempio, alle differenze evidenti che possono esserci tra città e periferia, pur essendo a pochi chilometri di distanza. A questo punto si preferisce così essere distanti dal centro, sapendo magari di poter usare i mezzi pubblici per spostarsi.
Analizzando la situazione a livello generale ci sono delle località del nostro Paese in cui le case da acquistare sono disponibili a prezzi più bassi, per questo sarebbe bne prenderle in considerazione se non sono a una ditanza eccessiva rispetto a dove si vive. Immobiliare.it, sito leader per chi valutando una nuova abitazione, ha così provato a dare un’idea su quali siano le zone più vantaggiose.
Sui gradini più bassi della top 10 troviamo due città siciliane, Enna e Agrigento (il costo medio al metro quadro per comprare un appartamento è di 883 euro). All’ottavo posto si piazza invece Vibo Valentia, in Calabria, adatta sia per le vacanze (per chi cerca una seconda casa), ma anche per viverci. Al settimo posto si colloca la prima città del Nord, Alessandria (870 euro al metro quadro), mentre al sesto è la volta di un’altra location siciliana, Trapani.
Veniamo quindi alla top 5. Al quinto posto c’è Isernia, in Molise, che può essere adatta a ch ama la tranquillità, e al quarto Reggio Calabria (849 euro al metro quadro). Sull’ultimo gradino del podio c’è Biella, in Piemonte (741 euro al metro quadro), mentre al secondo si colloca un’altra siciliana, Ragusa. La Sicilia sembra farla davvero da padrone, anche in vetta alla classifica troviamo un’altra località, Caltanissetta, con il prezzo di 732 euro al metro quadro.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…