Case a 1 euro in Toscana con ristrutturazione di 20.000 euro: una grande occasione da non lasciarsi scappare

Un programma speciale capace di offrire ai cittadini vantaggi incredibile. Acquistare, per esempio, case per pochi euro.

Il sogno di chiunque potrebbe essere quello di mettere le mani su una unità immobiliare per un prezzo semplicemente inimmaginabile. Il tutto è possibile grazie a speciali programmi promossi dalle varie istituzioni locali. Nulla, in questo caso, sembra appartenere a una logica più che mai radicata. La parola d’ordine sembra essere, per quel che riguarda queste specifiche situazioni, stupire. Proprio quello che succede, di fatto. Soprattutto, poi, se ci si ritrova con case in vendita a 1 euro.

case toscana 1 euro
Comprare casa con un euro: in Toscana è possibile (ecodibasilicata.it)

Una situazione più che mai particolare, qualcosa di inimmaginabile, eppure il tutto è più che mai reale e fa parte dei progetti pensati per i piccoli comuni che vivono una particolare condizione nel tentativo di ripopolare il territorio in un modo o nell’altro.

Nel caso specifico si fa riferimento alla Toscana con un’operazione condotta nello specifico dai comuni di Montieri e Fabbriche di Vergemoli con l’intenzione di ripopolare ma soprattutto ristrutturare immobili che oggi versano in condizioni spesso disperate.

Case a 1 euro in Toscana con ristrutturazione di 20.000 euro: come si sviluppa l’investimento

Un’iniziativa molto particolare, insomma, che prevede l’acquisto di case in Toscana per la cifra simbolica di 1 euro. Il fine dell’operazione è quello di preservare il patrimonio culturale. E fare in modo, inoltre, che tali piccoli borghi possano tornare in qualche modo, seppure minimamente, a vivere. Il tutto, tra l’altro, potrebbe portare anche a un inaspettato sviluppo economico legato alle piccole comunità, con mercato pronto, eventualmente a ripartire.

montieri case vendita
Perché a Montieri le case costano 1 euro (ecodibasilicata.it)

In entrambi i casi, con riferimento ai comuni promotori dell’iniziativa, Montieri e Fabbriche di Vergemoli, si può parlare di piccolissimi centri urbani all’interno di un pezzo importante di natura, con tanto di paesaggi mozzafiato e luoghi di interesse assolutamente imperdibili. Nessuna iniziativa, per così dire, istituzionale e nessun regolamento in questo caso, ma solo immobili di proprietà della stessa istituzione comunale che rappresenteranno l’immagine di un successivo investimento.

In tal senso va specificato, infatti, l’impegno da parte dello stesso acquirente, che con 1 euro acquisterà la proprietà dell’immobile per investire un importo tra i 20 e i 25mila euro per la ristrutturazione stessa dell’unità immobiliare. Negli ultimi mesi, protagoniste di tali iniziative sono state, tra le altre, le regioni Sicilia e Sardegna e inoltre, Basilicata, Molise, Calabria e infine la stessa Toscana.