Cartelle esattoriali, è possibile rateizzarle senza recarsi all’Agenzia delle Entrate? In questo modo puoi farlo da casa

Se vuoi rateizzare le cartelle esattoriali, c’è un modo semplice per farlo da casa, senza andare all’Agenzia delle Entrate. Ecco come fare.

Capita, nel corso della vita, di ritrovarsi con una serie di debiti da pagare, con enti pubblici, come il Fisco, oppure con enti privati, come banche o finanziarie.

Cartelle esattoriali, come rateizzarle senza andare in Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate- (Ansa: foto)- (Ecodibasilicata.it)

Possono accadere, infatti, tutta una serie di eventi inaspettati che portano l’individuo a non riuscire più a pagare i debiti, ed è qui che, in un certo senso, cominciano i problemi. Tra gli eventi più gravi che possono portare a smettere di versare il dovuto c’è la perdita del lavoro, in quanto ci vorrà tempo per trovarne un altro adeguato per assolvere poi il debito.

Quello che scatta nella persona, quando si è in debito, in generale, è una certa agitazione perché comunque è un fardello pesante da portare, soprattutto se si tratta di un debito elevato. Inoltre, se non si paga, si va incontro a possibili pignoramenti, fermi amministrativi, confische e molto altro ancora. Una situazione che non può assolutamente far piacere e a cui, però, è necessario far fronte. Se si ha un debito con il Fisco, ci si può recare all’Agenzia delle Entrate e farselo rateizzare, oppure farlo anche comodamente da casa, da soli. Ecco gli step per farlo.

Come rateizzare le cartelle esattoriali direttamente da casa

Quando arriva una cartella esattoriale, ci sono due opzioni che si possono seguire. La prima, è quella di pagare tutto in un’unica soluzione, e la seconda è quella di versare il dovuto a rate.

Cartelle esattoriali, come rateizzarle da soli
Agenzia delle Entrate- (Ansa: foto)- (Ecodibasilicata.it)

Come sopraccitato, si può scegliere di rateizzare il debito da soli, senza andare all’Agenzia delle Entrate. Il metodo rapido per farlo è direttamente online, da casa. Il primo step da eseguire è quello di andare sul sito dell’Agenzia e per accedere usare SPID, CIE, CNS. A questo punto, dopo l’accesso, verificate l’ammontare dei debiti che avete, nella sezione “Controlla la tua posizione debitoria e paga“.

Quando avete trovato la cartella esattoriale che dovete pagare, cliccate su “Rateizza debito“. Potrete scegliere il numero di rate che volete versare e poi, in base all’importo del debito, l’Agenzia vi darà un limite di rate. Dopo aver compilato la richiesta, inserite numero di cellulare e mail, confermate tutto tramite codici che vi arriveranno tramite messaggi e sulla posta certificata, dopodiché il gioco è fatto. Sulla mail che avrete inviato riceverete la comunicazione dell’Agenzia sulle rate concesse e i bollettini per il pagamento.