Carta Dedicata a Te: attenzione, alcuni riceveranno la ricarica e altri la card nuova, come non perdere i soldi

Sorgono dubbi in merito ai tempi di erogazione della ricarica della Carta Dedicata a te: per alcuni è previsto l’arrivo di una nuova card.

Nel 2024, il Governo Meloni ha introdotto la Carta Dedicata a te social card 2024. Si tratta di una social card, ovvero di una carta di pagamento elettronica, destinata alle famiglie in difficoltà economica. La carta può essere sfruttata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per coprire le spese degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o il carburante.

Ricarica 2024 della Carta dedicata a te
Carta Dedicata a te: quando arriva la ricarica – ecodibasilicata.it

Il progetto, promosso dal Ministero dell’Agricoltura e realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane, coinvolge beneficiari individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone con titolarità di una certificazione ISEE ordinario non superiore ai 15.000 euro. Non bisogna fare alcuna domanda: è l’INPS a individuare le famiglie bisognose e a erogare l’aiuto.

L’importo della carta è di 500 euro. Sappiamo che la card sarà operativa a partire da settembre 2024, e dovrebbero essere più di un milione le famiglie otterranno la prepagata. Ci sono però alcune categorie di persone in evidente stato di difficoltà che non sono state ammesse al beneficio, e ciò ha suscitato delle critiche alla misura.

I dati, comunque, non sono ancora definitivi. L’INPS prevede di completare la lista dei beneficiari entro luglio e di avviare solo successivamente, cioè dopo la pausa estiva, i pagamenti. L’istituto ha già chiarito che la ricarica della Carta Dedicata a te 2024 avverrà in maniera differente per i nuovi beneficiari e per i soggetti che hanno già beneficiato della misura lo scorso anno.

Carta Dedicata a Te: a chi arriva la nuova card e a chi spetta la ricarica

C’è infatti chi ha già usufruito della social card nel 2023 (che non si chiamava ancora Dedicata a te). Costoro hanno già ricevuto la tessera da usare per gli acquisti. Se questi contribuenti rientreranno ancora nei requisiti stabiliti per l’aiuto riceveranno l’importo spettante direttamente caricato sulla carta già in loro possesso.

La nuova social card Dedicata a te: quando arrivano i pagamenti
500 euro dalla Carta Dedicata a te, la nuova social card – ecodibasilicata.it

Fino a qualche settimana fa, invece, così come previsto dal decreto attuativo, sembrava che non fosse prevista una ricarica per le famiglie già beneficiarie del sostegno economico, ma che per tutti sarebbe avvenuta l’assegnazione di una nuova postepay. Evidentemente non sarà così, dato che l’INPS punta a semplificare e a risparmiare.

Per quanto riguarda le famiglie che entrano a far parte della platea di beneficiari per la prima volta nel 2024 è previsto sempre l’arrivo di una nuova carta. I beneficiari saranno informati dal Comune di appartenenza o dall’INPS tramite una comunicazione. Dopo la comunicazione basterà andare a ritirare la prepagata presso gli uffici postali (ovviamente dopo essersi prenotati).