Cammino+di+Santiago%3A+come+prepararsi+e+quali+sono+i+costi+per+un+viaggio+che+dura+30+giorni
ecodibasilicatait
/cammino-di-santiago-come-prepararsi-e-quali-sono-i-costi-per-un-viaggio-che-dura-30-giorni/amp/
Turismo

Cammino di Santiago: come prepararsi e quali sono i costi per un viaggio che dura 30 giorni

Published by
Greta Di Raimondo

È un’esperienza unica, che arricchisce umanamente e spiritualmente. Come affrontare il Cammino di Santiago? Ecco cosa devi sapere.  

Il Cammino di Santiago de Compostela è una delle vie di peregrinazione più importanti della storia e più percorse dai pellegrini. Santiago de Compostela è considerata la terza città santa per la cristianità, dopo Gerusalemme e Roma. La città ha acquisito così tanta importanza nel Medioevo, che il termine pellegrino (come cita Dante Alighieri nella Vita Nova) divenne sinonimo del viandante che si dirigeva a Santiago.

Come prepararsi al cammino di Santiago de Compostela (www.ecodibasilicata.it)

Il cammino per Santiago de Compostela non è un’impresa sportiva ma, un’esperienza unica per arricchirsi spiritualmente e vivere lontano dalla consueta quotidianità. Le regioni attraversate dal percorso sono Navarra, La Rioja, terra di vini rinomati, Castiglia-Leòn con i suoi immensi altopiani stepposi e la Galizia, terra verde con una ricchissima tradizione celtica.

Ovviamente tutte le città e i borghi attraversati dal cammino, hanno una ricchezza artistica e culturale immensa. I principali  capoluoghi da attraversare sono Pamplona, Logrono, Burgos, Leòn e Astorga. I luoghi suggestivi sono tanti, ma alcuni paesi sono particolarmente evocativi in quanto legati a leggende o a miracoli come quello di Roncisvalle, legato alle gesta di Orlando e Santo Domingo de la Calzada, sede di una incredibile cattedrale gotica.

Costi e preparazione: come affrontare il cammino di Santiago

Il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela ha una durata media di circa 30 giorni. Lungo il cammino, senza equipaggiamento, si spende tra i 600 e i 750 euro, a seconda di tutti gli extra che ci si concede lungo il cammino, soprattutto per mangiare. Il budget giornaliero è compreso tra i 20 e i 30 euro, da avere preferibilmente in contanti per le piccole spese durante il viaggio.

I costi del cammino di Santiago de Compostela (www.ecodibasilicata.it)

Nella scelta dell’equipaggiamento, è importante non viaggiare con un zaino eccessivamente pesante. È fondamentale acquistare oggetti multiuso leggeri, funzionali per ogni evenienza. Il costo dell’equipaggiamento varia a seconda del marchio e del materiale scelti. I costi per il pernottamento sul cammino sono molto variabili, in quanto dipendono principalmente dalla modalità, dal periodo di prenotazione e dalla tipologia di struttura. Esistono quattro tipologie principali di ostelli sul Cammino di Santiago: parrocchiali, municipali, privati e donativi.

Per chi decide di pernottare in ostelli parrocchiali e municipali, il prezzo medio parte da circa 8 euro a notte. Per gli ostelli privati la cifra minima è di 14 euro a notte, per arrivare anche a 25 euro. Per quanto riguarda gli ostelli donativi, i più economici in assoluto, non è richiesto alcun pagamento, ma viene messa a disposizione una cassetta per lasciare un’offerta a discrezione del pellegrino.

Greta Di Raimondo

Recent Posts

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

58 minuti ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

2 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

6 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

8 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

18 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

20 ore ago