E’ tempo di preparare le valigie per le vacanze, ma attenzione a non dimenticare i medicinali di base che possono servire in vacanza. E soprattutto, attenzione a riporli nel modo giusto
Andare in vacanza è bello, bellissimo. Quando finalmente arriva il tanto atteso momento di preparare le valigie, anche se può sembrare un tantino noioso, è comunque un sollievo sapere di essere in procinto di lasciare la città per andare verso nuovi panorami e vivere finalmente qualche giorno di relax. Certo, la preparazione dei bagagli è una delle incombenze meno interessanti della vacanza, ma anche quello fa parte del gioco.
Quando si parte per le vacanze, che si vada in un appartamento o in un hotel, e che si tratti di vacanze lunghe o corte, è necessario ricordare che ci sono cose che vanno assolutamente portate in quanto è altamente probabile che possano servire, e magari non si trovano esercizi commerciali che possono supplire alla mancanza di queste referenze.
In particolare, stiamo parlando dei medicinali: non serve ovviamente portare una intera farmacia quando si parte, ma è fondamentale ricordare che ci sono delle medicine di base, come il paracetamolo, il cortisone, acqua ossigenata, pomate anti scottatura e un antibiotico ad ampio spettro, che sono fondamentali da tenere in valigia per ogni tipo di evenienza. Ma bisogna anche fare attenzione a come li riponiamo in valigia.
Le linee guida del trasporto dei medicinali in vacanza le ha date direttamente l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Innanzitutto, visto il grande caldo dell’estate 2024, è necessario che le medicine vengano riposte in macchina in una borsa refrigerata, dal momento che la temperatura di conservazione deve essere inferiore ai 25 gradi.
E’ anche importante non togliere le confezioni originali dei farmaci, cosa che si fa molto spesso per limitarne l’ingombro, perché i foglietti illustrativi sono fondamentali per ricordare e consultare i dosaggi giusti di qualunque medicina e soprattutto per evitare di fare confusione, dato che i blister sono tutti uguali e si possono confondere.
Poiché le alte temperature possono influire sulla scadenza dei medicinali, l’Aifa suggerisce di preferire le formulazioni solide a quelle liquide perché in linea di massima sono meno sensibili alle alte temperature e quindi rischiano meno di rovinarsi nel tragitto e nella calura. Mai tenere le medicine nel bagagliaio dell’auto, ma preferire l’abitacolo, dove in linea di massima la temperatura è sicuramente più bassa.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…