Categories: Lifestyle

Caldo in arrivo e scelta del climatizzatore: cosa devi valutare bene prima dell’acquisto

Published by
Salvatore Montagnolo

Il periodo dell’anno più caldo dell’anno sta arrivando: è il momento di accendere i climatizzatori, cosa valutare prima di acquistarli.

Il mese di marzo è ormai giunto verso la sua seconda metà e ormai tutti stiamo già immaginando e aspettando con trepidante attesa non solo l’arrivo della primavera, ma soprattutto quello della bella stagione con le temperature più calde e un clima molto più soleggiato che ci preparerà all’estate. A rigor di logica dovrebbero mancare solamente poche settimane, eppure tante persone si stanno già preparando e attrezzando per l’arrivo dell’estate e del caldo torrido.

Cosa bisogna valutare prima di acquistare i climatizzatori (ecodibasilicata.it)

Oltre al cambio di stagione all’interno dell’armadio e a vestiti più leggeri da indossare, l’arrivo della stagione più calda dell’anno segna anche il passaggio dai riscaldamenti, che vengono spenti, ai climatizzatori, condizionatori e ventilatori che vengono accesi per potersi rinfrescare quando le temperature si fanno troppo alte anche dentro casa. Se si ha intenzione di acquistare un nuovo condizionatore o climatizzatore prima dell’estate bisogna però stare attenti a diverse valutazioni da fare prima di procedere all’acquisto.

Condizionatori e climatizzatori, cosa sapere prima di acquistarli

I climatizzatori non sono tutti uguali e l’acquisto di uno o più di essi deve essere preceduto da una valutazione oculata per non rischiare di comprare un climatizzatore che non sia del tutto efficiente per la nostra abitazione. Il climatizzatore, infatti, deve essere comprato in base non solo al prezzo e alla potenza, ma anche in base a dove desideriamo posizionarlo e, dunque, in base ai metri quadri della stanza che si vuole rinfrescare attraverso questo sistema.

Inserire un condizionatore meno potente in una stanza della casa molto grande, rischia di far perdere efficienza all’elettrodomestico che non riuscirà a rinfrescare tutta la camera in maniera omogenea. Dall’altro canto, un climatizzatore troppo potente in una stanza piccola può essere controproducente e raffreddare troppo la temperatura interna della casa e anche consumare più energia del dovuto rischiando di farci spendere troppo in termini di energia elettrica.

Cosa sapere sui climatizzatori prima di procedere all’acquisto (ecodibasilicata.it)

Per scegliere il climatizzatore più adatto alle esigenze bisogna valutare il dato dei BTU, ovvero dei British Thermal Unit, un’unità di misura che viene utilizzata nei paesi anglosassoni per l’energia e che si può ricollegare ai metri quadri della stanza nella quale si vuole inserire il climatizzatore. Fino a 10 mq, infatti, basta un climatizzatore con potenza pari a 5000 BTU/h, da 10 mq a 20 mq bisogna acquistarne uno da 7000 BTU/h, da 20 mq a 30 mq è necessario aumentare la potenza a 9000 BTU/h e così via per stanze sempre più grandi.

A seconda di prezzo ed esigenze, inoltre, esistono varie tipologie di condizionatori. Ad esempio esistono quelli classici con l’unità esterna che sono più economici, ma anche più rumorosi. In alternativa esistono quelli senza unità esterna che sono molto meno rumorosi, costano di più e sono anche esteticamente più apprezzati dato che non vanno a intaccare la facciata esterna della propria abitazione.

Salvatore Montagnolo

Nasce nel 1996 con la passione per lo sport, i videogiochi e la scrittura. Ricopre da diversi anni il ruolo di redattore per diversi webzine con una conoscenza ottimale del linguaggio SEO, di WordPress e di software come Canva e Photoshop

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago