Economia

Buone notizie sui mutui, tra poco puoi acquistare casa

Published by
Ilaria Macchi

Acquistare casa rappresenta un passo importante, questo è il momento migliore per stipulare i mutui, bisogna approfittarne.

In Italia sono ancora tante le persone che pensano che acquistare casa possa essere l’investimento migliore, soprattutto perché si tratta del bene migliore da lasciare anche agli eredi. Compiere questo passo non è comunque semplice per tutti, soprattutto perché raramente le banche concedono mutui a chi non ha un contratto a tempo indeterminato, cosa che attualmente hanno davvero in pochi.

Acquistare casa rappresenta un passo importante – Foto: Ecodibasilicata.it

E’ però altrettanto importante valutare con attenzione le proposte che vengono fatte per stipulare il finanziamento, non è detto infatti che quella più vantaggiosa possa arrivare dall’istituto di credito con cui si ha il conto corrente. Fare un paragone rappresenta la scelta migliore se si vuole risparmiare.

Approfittane: ora puoi acquistare casa

Non è sempre così semplice scegliere deliberatamente il momento in cui acquistare casa, a volte si ha infatti la necessità di trovare un nuovo alloggio in tempi rapidi, per questo si può finire per adeguarsi anche quando non è il periodo migliore. In realtà, se si posseggono i requisiti richiesti dalla maggior parte delle banche per poter ottenere i mutui sarebbe bene tergiversare e agire solo quando questi risultano essere più vantaggiosi. Nell’attesa si potrebbe così ripiegare su un’abitazione in affitto, soluzione non ideale per tuti, ma la convenienza la si potrà poii avere sul lungo periodo quando si accenderà il finanziamento.

Chi fino ad ora ha preferito aspettare tempi migliori non potrà che essere felice di sapere che quello che stiamo vivendo attualmente rientra certamente in questa categoria. Come ha rivelato la Banca d’Italia, che dà aggiornamenti a riguardo ogni mese, i tassi di interesse sui prestiti erogati sono ora pari al 4,21%, in calo dello 0,10% rispetto a febbraio.

Siamo in una fase ideale per chiedere un mutuo – Foto: Ecodibasilicata.it

Una situazione del genere non dovrebbe quindi essere trascurata da chi sta pensando di chiedere un prestito così a lungo termine, favorito anche dal calo dell’inflazione, che prosegue già da qualche settimana.

Anzi, in questa fase potrebbe essere addirittura meglio chiedere mutui a tasso variabile rispetto a quelli a tasso fisso, così da approfittare della congiuntura attuale. Al momento sbilanciarsi resta ancora difficile, soprattutto perchè le previsioni su quanto accadrà nel breve periodo non sono ancora chiare, ma agire ora così da usufruire dei vantaggi attuali non sarebbe un’idea da disegnare. Qualora invece la situazione dovesse cambiare prossimamente, è possibile prendere in considerazione una surroga o una rinegoziazione, mossa fatta recentemente da tante famiglie che erano in difficoltà.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago