Prima di buttare via una buccia di banana, aspetta: potrebbe venirti più utile di quanto pensi, visto che non conosci questo utilizzo.
In genere, dopo aver pelato un qualsiasi tipo di frutto, si prende la buccia e la si butta via senza neanche starci a pensare troppo, poiché tendenzialmente non si è a conoscenza di tutti i nutrienti che sono presenti al loro interno.
In verità anche nella buccia della frutta si trovano un sacco di principi e di composti attivi che possono essere utilizzati, invece di venire buttati via. Chi non lo sa, non immagina nemmeno quante cose si possano fare con essa e in particolar modo con quella della banana, che dà la possibilità di andare a migliorare notevolmente un aspetto del proprio corpo.
La buccia di questo frutto, infatti, contiene diverse vitamine, antiossidanti, composti antinfiammatori ed enzimi che, se utilizzati per la cura della pelle, aiutano a migliorare parecchi problemi fastidiosi.
Buccia di banana: come utilizzare per la pelle
La buccia della banana può essere recuperata anziché gettarla nella spazzatura, cucendola in acqua e poi utilizzandola per diversi scopi, tra cui prendersi cura della propria pelle.
Questa si rivela essere un attimo alleato nel ridurre l’acne e le imperfezioni cutanee. Tutto quello che bisognerà fare è prendere la parte interna della buccia e strofinarla delicatamente sulle zone del viso in cui si trovano gli inestetismi che si vogliono andare a migliorare. Dopodiché, basterà far seccare la patina lasciata sulla pelle e procedere poi risciacquando il viso accuratamente con l’acqua tiepida e tamponandolo con un asciugamano per asciugarlo.
Le banane infatti, come anticipato, hanno diverse proprietà, come quelle antinfiammatorie che aiutano ad eliminare le irritazioni e i rossori, e al tempo stesso possiedono degli antiossidanti che permettono di contrastare gli effetti del tempo e di rendere la pelle molto più sana.
Inoltre, utilizzando questo metodo si andrà anche a idratare la pelle, visto che le banane contengono una buona quantità di acqua. Grazie alla presenza delle vitamine C, della vitamina E ed infine della vitamina A, si promuoverà anche la rigenerazione cellulare e si nutrirà la cute nel profondo. Ovviamente prima di poter notare qualche miglioramento bisogna eseguire questo procedimento per un paio di settimane.