Boulaye Dia torna in Serie A: giocherà in Champions League l’anno prossimo

Nel futuro di Boulaye Dia potrebbero esserci la Serie A e la Champions League. Ecco dove potrebbe giocare l’anno prossimo il centravanti. 

Quella andata in archivio oltre un mese fa non è stata una bella stagione per Boulaye Dia, attaccante franco-senegalese della Salernitana che nel 2022-2023 aveva stupito la Serie A con 16 reti in 33 partite. Un ottimo bottino per questa punta rapida, dalla buona tecnica e amante della profondità, che tuttavia non è valso a evitare la retrocessione alla squadra campana.

Boulaye Dia potrebbe tornare a giocare in serie A
il futuro di Boulaye Dia – Ecodibasilicata.it)

Quest’anno il giocatore classe 1996, campione d’Africa col Senegal nel 2022, ha racimolato solo 17 presenze e 4 gol in Serie B, finendo anche fuori rosa per polemiche con il club e l’ex allenatore Liverani. I rapporti con la Salernitana sembrano ormai impossibili da riallacciare e il 27enne appare destinato a cambiare casacca.

Su Dia c’è l’interesse di un club di Serie A che potrebbe offrire all’ex Villareal e Stade Reims la possibilità di esibirsi su un palcoscenico prestigioso come quello della Champions League. Un’attrattiva niente male per un giocatore voglioso di rilanciarsi dopo un’annata a dir poco deludente.

Boulaye Dia, con questa maglia potrebbe giocare Serie A e Champions League

A Bologna sembrano ormai rassegnati all’addio di Joshua Zirkzee: il destino dell’estrosa punta olandese appare sempre più lontano dalla maglia rossoblù e la squadra ereditata da Vincenzo italiano si guarda intorno alla ricerca di un sostituto. Una delle piste porta proprio a Boulaye Dia, da tempo ai ferri corti con la Salernitana.

Dove potrebbe giocare Dia l'anno prossimo
Dia in contrasto con Zirkzee: il senegalese potrebbe prendere il posto dell’olandese al centro dell’attacco felsineo ANSA FOTO – Ecodibasilicata.it

A rendere praticamente inevitabile il divorzio sono i rapporti ormai logori e l’alto ingaggio del centravanti senegalese. Per portarlo via da Salerno servono 15 milioni di euro. Le indiscrezioni di mercato dicono che il Bologna si appresta a affondare il colpo. Mister Italiano lo considera il profilo ideale per l’attacco e lo aveva corteggiato già la scorsa stagione, quando sedeva sulla panchina della Fiorentina.

La società felsinea però non è l’unica ad aver messo Dia nel mirino. Sul giocatore senegalese punta gli occhi anche la Lazio di Claudio Lotito. Da mesi il club biancoceleste ha individuato in Dia il candidato numero uno alla sostituzione di Ciro Immobile nel caso in cui il centravanti di Torre Annunziata dovesse trasferirsi in Turchia.

Pare certa insomma l’uscita di Dia dalla Salernitana. Ancora da definire quale sarà il bomber che sarà chiamato a sostituire e soprattutto la maglia che indosserà la prossima stagione e con la quale cercherà di prendersi una rivincita nel nostro campionato.